Eventi - 30 settembre 2014, 08:31

Record di presenze alla Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo

Oltre diecimila visitatori: il prossimo appuntamento all'Expo 2015

 

Bilancio da record per la XXII edizione della Festa nazionale del Tartufo che lo scorso fine-settimana ha animato Millesimo. Oltre 10mila, infatti, i visitatori che da venerdì a domenica hanno raggiunto l’antico borgo valbormidese. Un autentico successo di pubblico che ha premiato la macchina organizzativa gestita dal Comune, in collaborazione con Regione, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Associazione  dei tartufai e tartuficoltori liguri, Confcommercio, Civ, Pro loco, Consulta giovanile, dipendenti comunali, associazioni e volontari del paese.

Gli espositori sono stati 161 rispetto ai 108 della scorsa edizione, e solamente nella giornata di domenica più di 300 persone hanno visitato il castello dei Del Carretto e i musei di Villa Scarzella. E ancora,150 persone hanno potuto vivere nella serata di venerdì l'esperienza della ricerca in notturna del tartufo con iscritti provenienti anche da Milano, Varese, Torino.  Senza contare i tour guidati a piedi o in mountain bike per ammirare le bellezze storico-architettoniche e naturalistiche del paese, le mostre, le rassegne e gli appuntamenti sportivi.  Grande successo anche per gli spettacoli serali in piazza Italia, con le performance della band svizzera <Slam and Howie>, del cantante Aldo Ascolese e del cabarettista Daniele Raco. Il tutto in uno scenario suggestivo con stand gastronomici e negozi aperti sino a tarda sera.

Soddisfatti il sindaco, Pietro Pizzorno, e l’assessore comunale alla Promozione turistica, Andrea Manconi che, a poche ore dalla conclusione della manifestazione, guardano avanti annunciando che “siamo già al lavoro per l’edizione 2015 così da continuare questa crescita ormai riconosciuta da tutti e in previsione del grande appuntamento dell'Expo 2015”.  Perché, tra le tante novità,  da ricordare anche che la Festa nazionale del tartufo di Millesimo ha ottenuto il logo “ANCIperEXPO” su indicazione dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e il comune fa parte della rete delle associazioni  per la promozione del patrimonio enogastronomico, artistico e culturale. La presenza del governatore della Lombardia, Roberto Maroni,  insieme all’assessore regionale della Liguria, Lorena Rambaudi, e del presidente del Consiglio regionale, Michele Boffa, oltre che la delegazione dell’Associazione nazionale Città del Tartufo composta dal neopresidente Michele Boscagli, dal vicepresidente Giancarlo Picchiarelli  e dalla direttrice Antonella Brancadoro, va in questa direzione.

 

c.s.