"L'Autorità Portuale conta di avviare una serie di operazioni importanti, per un investimento complessivo di 700 milioni di euro". A parlare è il Presidente Gianluigi Miazza, nel corso dell'incontro che si è svolto questo pomeriggio per parlare del futuro dei porti di Savona-Vado.
Interventi importanti e complessi, a partire dalla nuova sede, che verrà completata il prossimo anno e avrà un costo di 8 milioni di euro. Sempre nel corso del 2015 verrà realizzato il parcheggio multipiano. "Mi sembra importante sottolineare, spiega Miazza, il ruolo di primo piano assunto dal Palacrociere di Savona, che sta diventando uno degli scali più importanti".
Il porto è riuscito a mantenere inoltre lo stesso volume di traffici, nonostante il blocco imposto dalla Procura di Savona alla Tirreno Power, uno dei principali attori, in passato, delle movimentazioni delle merci.
Nel futuro dell'Autorità Portuale la realizzazione della piattaforma Maersk, un'operazione complessa, che parte dalla realizzazione della struttura in mare, alle infrastrutture di collegamento esterne. Dovrà infatti essere realizzato un pontile per metterla in comunicazione con la terraferma, una nuova rotatoria e un"infrastruttura ferroviaria, che la connettera' con la stazione Doria e poi da lì con il Nord Europa. "Per il futuro contiamo di movimentare il 40% delle merci su rotaia e il 60% su gomma". Entro tre anni dovrebbe poi essere costruito il nuovo casello autostradale di Vado, che verrà realizzato da Autofiori Spa.
Confermata inoltre la volontà di acquistare il 64 % delle quote del Terminale Vio, che porterebbe cosi l'Autorità Portuale a divenire il socio di maggioranza, raggiungendo il 72%. E proprio su quest'ultimo tema Miazza ha voluto fare chiarezza:"Le aree su cui insiste il Vio sono di proprietà privata, non demaniale o in concessione al porto, e noi ne deteniamo già una quota pari all'8%. Il Ministero è già stato informato dell'operazione e la procedura in atto è contemplata dalla legge 244". L'investimento massimo che si prevede di mettere in campo è di 23 milioni di euro, fondi dell'Autorità Portuale, frutto in parte di avanzi di amministrazione.