Attualità - 08 ottobre 2014, 08:50

Smottamento di Capo Santo Spirito: tecnici al lavoro, Aurelia chiusa almeno fino a venerdì

Gandolfo:"Domani e dopodomani la via Aurelia rimarrà sicuramente chiusa. Adesso i tecnici devo togliere la rete, che è in tensione a causa dei massi che si sono staccati e farli cadere. Dopodichè si dovrà rimuovere dalla parte soprastante tutto quello che fa infiltrare acqua e fa pressione sulla terra e sulla roccia"

Sopralluogo in corso questa mattina a Capo Santo Spirito della forze dell'ordine, tecnici dell"Anas, geologici del Comune,  il sindaco Giovanni Gandolfo e l'assessore Emanuele Parrinello dopo la frana che si è verificata ieri pomeriggio a Borghetto. 

Dal costone di roccia principale della montagna si sono staccati massi e detriti, che fortunatamente sono stati trattenuti dalle reti protettive.

A seguito delle abbondanti piogge del pomeriggio la situazione si è aggravata, con l' allargamento delle maglie, che ha portato alla chiusura totale in serata della via Aurelia per motivi di sicurezza. 

Sul costone di roccia sono attualmente al lavoro i rocciatori della Ecogrid, che stanno procedendo alla verifiche stastiche.

Questa mattina sono in corso i sopralluoghi, ma i tempi per la messa in sicurezza e per la riapertura totale della via Aurelia si preannunciano lunghi, come confermato dal sindaco Gandolfo:"Attualmente non è possibile definire i tempistiche perchè gli operai devono sollevare tutto il materiale che si è staccato, dopodichè si faranno le opportune valutazioni per la messa in sicurezza. Domani e dopodomani la via Aurelia rimarrà sicuramente chiusa. Adesso i tecnici devo togliere la rete, che è in tensione a causa dei massi che si sono staccati e farli cadere. Dopodichè si dovrà rimuovere dalla parte soprastante tutto quello che fa infiltrare acqua e fa pressione sulla terra e sulla roccia. Quando i tecnici valuteranno che il costone sia stato messo in sicurezza si rimetterà la rete e solo allora si disporrà il senso unico alternato.".

I tecnici, infatti, effettueranno i sopralluoghi nella giornata di oggi, stasera si decideranno gli interventi da effettuare e si stabilirà il cronoprogramma delle operazioni da effettuare per la riapertura totale e parziale del tratto.

Chi vuole raggiungere da Loano e Ceriale Albenga e viceversa deve prendere l'autostrada.

"Due o tre giorni di lavoro dovrebbero essere sufficienti, ma se il tempo non lo permette perchè ci sono situazioni di pericolo, le tempistiche di riapertura potrebbero allungarsi", conclude Gandolfo.

Cinzia Gatti