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Agricoltura | 29 ottobre 2014, 07:47

Non solo olio e pesto: al Salone del Gusto protagonista anche il cioccolato

Non solo olio e pesto: al Salone del Gusto protagonista anche il cioccolato

 

La Liguria non vanta soltanto l’olio e il pesto come eccellenze della gastronomia. Nella delegazione ligure presente al Salone del Gusto, promosso da Slow Food nell’ultimo week end a Torino, sono stati protagonisti anche altre produzioni decisamente interessanti e apprezzate dal grande pubblico. Fra queste si è segnalata con Otto Chocolates.

Non era facile ricavarsi uno spazio in un salone dove il cioccolato piemontese era rappresentato dai migliori produttori del settore, ma la giovane azienda genovese con  il suo Otto Cioccolato ha conquistato un successo grande e meritato.

Il pubblico ha potuto assaggiare e acquistare un cioccolato buono, sano e al giusto prezzo e insieme conoscere un progetto interessante e innovativo.

Un progetto, che presenta otto caratteristiche fondamentali:

1 Impiega esclusivamente cacao trinitario (fino) aromatico, certificato biologico, peruviano.

2 Questo cacao proviene dalla cooperativa Acopagro , sviluppata anche grazie alle caratteristiche di Fairtrade, a cui Otto Chocolates aderisce e promuove, che valorizza le sue coltivazioni con cura ed attenzione, anche strappando terreni alle piantagioni di coca.

3 Lavora il suo cacao e produce i suoi cioccolati in uno stabilimento all’avanguardia al mondo per controllo, tecnica, rispetto della materia prima.

4 Sviluppa solo 5 ricette, tutte eccellenti, in 3 diversi formati (20, 35 e 100 grammi) per accompagnarti in ogni diverso momento della degustazione e della tua giornata, senza spreco ed al giusto prezzo.

5 Distribuisce il suo prodotto nei più diversi contesti, per non farti perdere tempo.

6 Investe in proprio su piccoli progetti di assistenza, scolarizzazione, sanità in Perù, per sostenere e condividere lo sviluppo delle comunità locali.

7 Promuove una forma di comunicazione innovativa, etichette sulle confezioni chiare e leggibili, con un sito web pulito e diretto, QR code sul packaging, presenza sui social, interscambio relazionale con gli utenti ed i consumatori, confronto quotidiano con pareri, suggerimenti, domande, segnalazioni. E un game (Chocoville) rivoluzionario, gratuito, didattico e interattivo che ti coinvolgerà.

8 E’ una impresa italiana, privata e senza finanziamenti pubblici, che lavora e produce in Italia, slegata dai grandi marchi e dalle multinazionali del cibo o del dolciario.

Otto buone ragioni per provarlo!

 

Claudio Porchia

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