Attualità - 25 novembre 2014, 13:40

Tirreno Power, Ministro della Salute assente: rinviata la Conferenza dei Servizi al 4 dicembre

L'incontro è stato spostato a giovedì prossimo. Presenti i sindaci di Vado Ligure, Quiliano e l'assessore regionale Guccinelli

 

Conferenza dei servizi su Tirreno Power rinviata, un tira e molla fatto di mancate risposte e continui ritardi che tiene sotto le spine lavoratori e sindacati. L’incontro, che si sarebbe dovuto svolgere oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è stato spostato di una settimana, a giovedì 4 dicembre.

Al centro del tavolo romano il rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, ossia i parametri per la ripresa dell'attività produttiva. All'incontro era assente il Ministero della Salute.

Oggi all'incontro erano presenti i sindaci dei Comuni di Vado Ligure, Monica Giuliano e Quiliano, Alberto Ferrando, mentre la Regione Liguria era rappresentata dall'assessore Renzo Guccinelli. Invece i sindacati, che avevano chiesto in settimana di partecipare, non sono stati ammessi. "Dopo l'ennesimo rinvio ribadiamo la necessità di un intervento del Governo e del presidente del Consiglio - afferma Maurizio Perozzi, rsu Tirreno Power - quando arriverà un compromesso tra tutte le forze in campo? Ci siamo stancati di aspettare, i lavoratori non possono reggere ancora a lungo questa situazione".

 

Una settimana in piu’ di tempo che dovrà servire ad esaminare con attenzione il parere reso noto questa mattina della ASL 2 Savonese e del Ministero della salute che esprimono criticità dal punto di vista sanitario. “Abbiamo ritenuto opportuno – spiega l’assessore Guccinelli – di avere qualche giorno in piu’ di tempo per approfondire nel merito la questione, visti gli elementi di contrarietà manifestati da alcune Istituzioni che si erano precedentemente espresse positivamente”.

 

C.G. e D.G.