Attualità - 27 novembre 2014, 17:30

Savona, modifica al Regolamento Comunale dei Servizi Mortuari: porte aperte ai cani nel cimitero di Zinola

Approvazione unanime oggi in consiglio comunale riunito a palazzo Sisto.

 

Approvata la modifica del Regolamento Comunale dei Servizi Mortuari e Cimiteriali: i cani e gli animali da compagnia potranno ufficialmente entrare con i propri cari nel cimitero savonese di Zinola. La pratica è stata votata all’unanimità oggi al consiglio comunale riunito in seduta in seduta a palazzo Sisto.

Lo scorso giugno il consigliere comunale del Nuovo Centro Destra, Luigi Bussalai aveva presentato in merito, un ordine del giorno indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Casalinuovo e all’assessore competente, al fine di permettere agli animali domestici di accedere al camposanto.

In provincia di Savona la pratica è stata attuata, prima di Savona, solo a Varazze, dove gli animali domestici possono entrare con i padroni per salutare i propri cari defunti. Infatti, l’amministrazione varazzina, aveva accolto nel maggio scorso, l’ordinanza ministeriale del novembre 2010 firmata da Michela Brambilla che apre le porte dei cimiteri agli animali domestici. A Savona invece, nel camposanto di Zinola, vigeva il divieto che impediva agli animali domestici, come ai cani, di accedere al cimitero.

Con l’approvazione all’unanimità il consigliere Bussalai afferma: “Soddisfazione per l’approvazione nell’ordine del giorno in tempi brevi. Un atto di maggiore civiltà anche a Savona, come avviene già a Milano, Livorno e Varazze”.

 

Debora Geido