Attualità - 28 novembre 2014, 06:30

Maltempo, torna a colpire il levante Savonese ecco le previsioni per oggi e domani

Con la collaborazione di Achille Pennellatore di Meteo Portosole Sanremo

Peggiorerà decisamente il tempo nelle prossime ore anche sulla nostra provincia. La conferma è arrivata poco fa dall'osservatorio meteorologico di Portosole a Sanremo, dove Achille Pennellatore ha nuovamente rivisto le previsioni per dare una maggiore precisione al bollettino già redatto questa mattina.

Innanzi tutto, per la nostra provincia il livello di 'Allerta'  passa al livello più alto, ovvero rosso (Da noli verso Genova da ieri sera la Protezione Civile ha elevato il livello di allerta a 2). Quindi si attendono precipitazioni che, per il ponente savonese non dovrebbero essere particolarmente copiose ma, attenzione, perchè potrebbero verificarsi dei temporali al momento imprevedibili, che potrebbero scaricare importanti quantità d'acqua in pochi minuti, creando i ben noti problemi idrogeologici. Sulle province di Savona e Genova, invece, le piogge dovrebbero essere decisamente più forti e l'attenzione, quindi, è ancora più elevata.

Oggi la faranno da padrone il vento forte ed il mare 'grosso', tra molto mosso ed agitato con rischio di mareggiate ed onde tra 3 e 4 metri nel pomeriggio, quando ci sarà anche il fenomeno della 'risacca' nei porti.

Sabato qualche schiarita in più, ma sarà solo una situazione transitoria, visto che domenica e lunedì torneranno le piogge ed i temporali, con il calo delle temperature ed il conseguente abbassamento del limite acqua-neve. Sono quindi previste imbiancate sui monti anche se non a quote basse. Il miglioramento è fissato per martedì prossimo.

R.G.