Prosegue il viaggio di Savonanews nelle “pagelle” degli istituti superiori della Provincia di Savona. Dopo i licei, con l’”Orazio-Grassi” di Savona che conquista, in base ai dati elaborati di Eduscopio.it, il titolo di miglior liceo del territorio, oggi analizziamo le scuole tecniche.
Il portale della Fondazione Agnelli, creato per gli studenti che si accingono a scegliere la scuola superiore, ha messo ha confronto tra loro 4 mila istituti d’Italia. I risultati sono stati ottenuti confrontando la media dei voti dei diplomati di ogni scuola all’università ed il numero di esami superati.
Il “Boselli-Alberti” di Savona conquista il primo posto, con l’indice di 54,31, tra gli istituti con indirizzo tecnico settore economico, mentre si piazza al quarto, con il 57,9, tra quelli tecnologici.
Ad ottenere la medaglia d’oro in questo ambito è il “Giovanni Falcone” di Loano, con un valore di 63,91, mentre quella d’argento spetta al “Galileo Galilei” di Imperia. In questo caso abbiamo voluto prendere in esame, come fa il portale, anche gli istituti tecnici situati fuori Provincia, frequentati da studenti dell’area alassina ed ingauna .
E’ sempre una scuola della Provincia di Imperia a collocarsi sul secondo gradino del podio delle secondarie del settore economico. Si tratta del “Giovanni Ruffini” di Imperia, che ottiene un indice del 56,76.
Se si confrontano i valori degli istituti tecnici con quelli dei licei, ci si rende conto che i voti ottenuti dai primi sono decisamente più bassi dei secondi. Questo dato non deve stupire, ma va letto a fronte di una considerazione fondamentale. Il progetto “Eduscopio.it”, nasce dalla volontà sì di fornire in guida a chi esce dalla terza media, ma in vista di una futura carriera universitaria.