Attualità - 04 dicembre 2014, 15:55

Imu sui terreni: Governo verso il rinvio. Alberto CIA Liguria “Atto di buon senso”

"Provvedimento iniquo e sbagliato che veniva a produrre i propri effetti, in una fase delicatissima per la nostra agricoltura, duramente colpita dagli eventi alluvionali"

 “Sembra abbia vinto il buon senso, il pasticcio dell’ IMU sui terreni agricoli potrà essere affrontato e ci auguriamo risolto, con tempi adeguati alla complessità della materia - dichiara Aldo Alberto, presidente di CIA Liguria -.  Un provvedimento iniquo e sbagliato che veniva a produrre i propri effetti, in una fase delicatissima per la nostra agricoltura, duramente colpita dagli eventi alluvionali. Prendiamo atto che il nostro appello è stato raccolto da molti Parlamentari locali  che hanno operato concretamente affinché questo primo risultato fosse conseguito. Ora attendiamo che il Governo assuma i  provvedimenti conseguenti”.

Per l’ IMU  relativo alle nuove aree sottoposte a tributo  ci sarà il rinvio a giugno, mentre rimane invariata la situazione dei pagamenti noti e dovuti secondo la vigente normativa.

“ Consideriamo questo risultato una prima vittoria della pronta  mobilitazione di CIA e di Agrinsieme – prosegue Aldo Alberto –,  ora è necessario che in questi mesi siano messi a punto meccanismi che rendano il tributo sostenibile per il comparto, rivedendo le norme che regolano esenzioni e criteri di applicazione .Anche in quella fase CIA ed Agrinsieme faranno la propria parte a tutela del settore “.

Sul tema è intervenuto anche il sindaco Cangiano:"sto seguendo con la dovuta attenzione questa vicenda, comprendendo le richieste delle categorie agricole. Sono in stretto contatto con l'On. Franco Vazio che mi informa che, unitamente  all.On.  Massimo Fiorio si stanno occupando insieme al Governo della questione. In questi minuti l'On. Franco Vazio mi ha informato che l'ipotesi di un congruo rinvio con revisione dei criteri applicativi è una possibilità davvero concreta. Tra poche ore avremo una conferma, ma siamo assolutamente fiduciosi".

c.s.