Eventi - 13 dicembre 2014, 13:15

Natale ad Alassio: spettacoli itineranti, musica e animazioni nel centro storico della città

Sabato del 20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la cittadina sarà allietata dalle calde melodie natalizie itineranti, nel centro storico, dagli Zampognari di Natale

 

Il Comune di Alassio si addobba a festa e, per celebrare il Natale e in collaborazione con l’Associazione Culturale Echi di Musika per la direzione artistica di alcuni spettacoli, offrirà ai cittadini spettacoli itineranti, animazioni e musica nella centrale Piazza Partigiani e per le vie del centro storico.

Sabato del 20 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la cittadina sarà allietata dalle calde melodie natalizie itineranti, nel centro storico, dagli Zampognari di Natale. Piffero, ghironda (Igor Ferro) e zampogna (Giorgio Baldazzi) faranno rivivere la tradizione dei suonatori ambulanti che proprio con questi strumenti si esibivano anticamente nei mercati, nelle fiere o davanti alle chiese durante il periodo delle festività.

Contemporaneamente in Piazza Partigiani il duo Paola Lombardo (voce) e Silvio Orlandi (ghironda e dulcimer) si esibirà in intermezzi concertistici facendo rivivere la tradizione natalizia con le musiche e i suoni degli antichi strumenti barocchi.

Silvio Orlandi

In attività dal 1978, è fondatore di “Folk giornale”, tra le prime riviste ad occuparsi in Italia di musica tradizionale, leader dei Prinsi Raimund (gruppo influente del folk piemontese anni Settanta). Ha collaborato con numerosi artisti di musica tradizionale e Pop tra cui: Veronique Chalot, Franco Mussida  P.F.M.) Fiorella Mannoia. All’intensa attività concertistica affianca quella di liutaio, costruttore di ghironde ed insegnante dello stesso strumento. Per la R.A.I. ha composto la colonna sonora dello sceneggiato ”Candido” (dall’Opera di Voltaire).

Ha tenuto concerti in Italia e nei maggiori festival in Europa.

Paola Lombardo

Occitana d’origine, cantante di musica etnica e tradizionale attiva dal 1997, accanto a studi classici, accosta e approfondisce l’uso della voce in repertori popolari dell’area balcanica e del mediterraneo, collaborando con musicisti di quest’area (Tri Muzike, Moni Ovadia).

Ricerca e approfondisce repertori italiani del Piemonte e dell’ Occitania collaborando con nomi significativi (Corou de Berra, Maurizio Martinotti, Donata Pinti). E’ stata membro solista delle Vijà, ensemble di musica del Piemonte voluto della Regione. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, numerosi dischi in qualità di solista e collaboratrice.

 

"ARRIVA LA STELLA COMETA SFILATA LUMINOSA...”

Nel tardo pomeriggio, come nella favola del Pifferaio Magico, bambini vestiti da angioletti si accoderanno agli Zampognari e seguendo le loro melodie raggiungeranno Piazza Partigiani allestita con il presepe vivente.

Gli Zampognari saliranno sul palco insieme a Silvio Orlandi e a Paola Lombardo per il gran finale, regalando agli spettatori un magico concerto natalizio.

L’appuntamento con gli eventi festivi proposti da Echi di Musika al Comune di Alassio ritorna il 1° gennaio 2015 con il concerto in Piazza Partigiani alle ore 17.00, del Quincy Blue Choir, coro di ispirazione gospel che nasce nel 2000 sotto la direzione della cantante jazz Paola Mei.

il Quincy Blue Choir propone un repertorio che spazia dal gospel più tradizionale con brani come Amazing Grace, When The Saints Go Marchin’ In, Oh Happy Day, a quello più recente, il cosiddetto Urban Gospel, di autori come Kirk Franklin, Kurt Carr e Richard Smallwood alternando brani a cappella, cioè senza l’ausilio dell’accompagnamento musicale, a brani eseguiti con l’accompagnamento del pianoforte. Uno spettacolo magico, di forte impatto emotivo, trascinante e divertente, che scalda i cuori e scatena l’energia.

 

 

c.s.