Attualità - 16 dicembre 2014, 17:30

"Natale Sottovetro" di questo e di molto altro si è parlato a Radio Onda Ligure 101

Se ne è parlato con il sindaco Davide Berruti e il Presidente del Museo del Vetro Ing. Carlo Saggini. "Necessario coinvolgere i privati nei progetti culturali e la realtà industriale legata al vetro"

Il Sindaco di Altare Davide Berruti e il Presidente del Museo del Vetro Ing. Carlo Saggini sono stati ospiti oggi ai microfoni di Radio Onda Ligure 101.

Un’ora di trasmissione radiofonica condotta da Luca Valentini durante la quale si è dedicato ampio spazio alle iniziative correlate al Natale e al periodo festivo ed in particolare al Museo del Vetro una delle attrattive principali del paese valbormidese che per Natale  darà vita alla sesta edizione della tradizionale mostra natalizia “Natale Sottovetro”, dedicata quest’anno al vetro ed alla ceramica.

Carlo Saggini “Abbiamo avuto la possibilità di realizzare dei punti luce con delle parole realizzate in vetro che faranno risplendere le ceramiche: terra acqua, fuoco mani, anima e colore. Vetro e Ceramica due eccellenze della nostra Regione. E noi abbiamo voluto celebrarle insieme in questo modo”.

Ma altare e vetro non è un binomio che riguarda solo cultura e museo, ricorda il sindaco Davide Berruti “Altare è nota per la produzione di manufatti in vetro non solo artistici, ma anche di uso comune e una produzione, anche a livello industriale. La realtà industriale si è però trasformata negli anni ed oggi è difficile da portare avanti. Oggi c’è un importante progetto di rivalutazione di una vetreria storica nel quale abbiamo voluto coinvolgere una cordata di imprenditori in questo primo step del progetto. I fondi necessari sono molti e l’amministrazione sola non può sostenerli”.

Lo stesso dicasi per il Museo del Vetro una struttura che con villa Rosa necessiterebbe di una importante ristrutturazione “Il comune non riesce a sostenere i costi fissi del museo dovremmo cercare anche in questo senso di coinvolgere i privati, anche perché anche per il patto di stabilità è spesso difficile per il comune intervenire in tal senso.” afferma Saggini.

L’invito rivolto dagli ospiti a tutti è quello di recarsi ad Altare per ammirare le meraviglie del vetro e della ceramiche per una mostra e una realtà assolutamente da non perdere durante la quale sarà possibile durante i numerosi appuntamenti osservare la lavorazione del vetro attraverso diverse tecniche poste in essere da maestri vetrari provenienti da diversi luoghi.

 

Mara Cacace