Attualità - 21 dicembre 2014, 16:36

Questa notte si verificherà il solstizio d'inverno, ma il clima sembra dire il contrario

La giornata più breve dell'anno, ma sole e temperature gradevoli almeno fino a Natale

Questa notte sarà il solstizio d'inverso, e precisamente alle 00 e 03 del 22 dicembre: 21 o 22 dicembre sono infatti i due giorni dell’anno in cui si verifica il solstizio di inverno nell’emisfero nord.

Dal punto di vista di un osservatore sulla Terra, il solstizio di inverno è il giorno dell’anno durante il quale il Sole raggiunge la sua altezza minima rispetto all’orizzonte.

Per questo motivo, per via del maggior numero di ore di buio, si dice comunemente che è il “più breve” giorno dell’anno.

Questa data segna ufficialmente questo periodo, anche se affaccaindosi alla finestra in queste ultime giornate a tutto si penserebbe fuorchè all'inverno.

Un sole splendente e un clima piuttosto mote in relazione alle medie stagionali certo non fanno pensare all'inverno.

Ma guardiamo le previsioni per i prossimi giorni fornite dal bollettino volutamente non ufficiale, ma spesso molto più affidabile di molti altri di Achille Pennellatore di Meteo portosole:

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%):

CIELO E FENOMENI: soleggiato, poco nuvoloso, molto localmente nuvoloso per nuvole basse marittime e foschia.
VISIBILITA’: molto buona, localmente discreta per foschia.
TEMPERATURA: stazionaria, mite, non certo da giornata del solstizio d’inverno in cui la minima notturna mostra un valore normale ma da temperatura massima indicata dalla media del periodo!

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI LUNEDI’ 22 DICEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)

CIELO E FENOMENI: sereno o poco nuvoloso, sempre localmente nuvoloso per nuvole basse marittime e foschia.
VISIBILITA’: buona, localmente discreta.
TEMPERATURA: vergognosamente stazionarie.

TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MARTEDI’ E MERCOLEDI’: condizioni anticicloniche a debole gradiente. Vento variabile 5/15 nodi con predominanza meridionale, o calme locali. Mare poco mosso o quasi calmo. Poco nuvoloso o a tratti nuvoloso per nuvole basse e foschia. Visibilità discreta, temperatura inamovibile.
NATALE E S. STEFANO: parziale rinforzo del vento a rotazione depressionaria sulla costa e al largo, 10/20 nodi localmente 23/27 da SW al largo. Mare in crescita a mosso o molto mosso. Comparsa di qualche nuvola a media e alta quota mentre potranno diventare più rare le nuvole basse. Visibilità da discreta a buona. Temperature in contenuta flessione tuttavia resteranno sempre abbastanza miti per il periodo natalizio.

M.C.