Pietrese - 22 dicembre 2014, 19:53

Nasce il Forum “Beni Comuni, Legalità, Diritti”

Costituita da cinque associazioni, è nato il 10 dicembre a Pietra Ligure

 

Nasce il Forum “Beni Comuni, Legalità, Diritti” in una partecipata assemblea costituente presso la Sala Polivalente del Comune di Pietra Ligure il 10 dicembre 2014.

I promotori sono cinque associazioni (“Comitato Savonese Acqua Bene Comune”, Presidio Ponente Savonese dell’Associazione “Libera”, “Tribunale per i diritti del malato, Ponente Savonese Cittadinanzattiva”, “Forum Salviamo il paesaggio” e “Coordinamento Ligure per la Gestione Corretta dei Rifiuti”), che nello scorso mese di maggio hanno organizzato tre assemblee pubbliche con i candidati sindaco di Albenga, Pietra Ligure e Finale Ligure ed ora il Forum si allarga con l’adesione  di nuovi soggetti organizzati (Associazione Stella del Carmo, Casa dei Circoli, Culture e Popoli e, in itinere, l’associazione Agorà di Borgio Verezzi) e di singole e singoli cittadine/i.

Si tratta di una nuova sfida che i partecipanti lanciano prima di tutto a se stessi. Perché, lavorare in rete con persone e realtà diverse per contenuti e pratiche, è difficile e richiede  sforzo di ascolto e capacità di modificare le proprie “abitudini”.

Ma è anche e soprattutto una sfida lanciata nei nostri territori all’intera società su questioni decisive, alla politica e alle istituzioni, “non contro ma per”, in un’ottica propositiva.

Alla base di tutto il lavoro ci sarà l’idea di partecipazione e di comunità che in questi ultimi trent’anni è stata ridotta a semplice “memoria di un passato che non tornerà”.

 

Il Forum organizzerà un incontro con i candidati del nostro territorio alle prossime elezioni regionali, cui sottoporre domande e chiedere impegni precisi nella loro prossima eventuale azione istituzionale.

Preparerà un “pacchetto” di idee e proposte concrete su cui aprire un confronto ed una collaborazione con i nostri Enti Locali sui temi dei Beni Comuni e dei Servizi pubblici locali, del contrasto alle infiltrazioni mafiose e della trasparenza delle istituzioni, del contrasto alla cementificazione e dell’apertura a forme di partecipazione concreta nella vita amministrativa per le cittadine e i cittadini.

Organizzerà momenti di presenza nelle strade e nelle piazze dei nostri comuni, per informare e coinvolgere un sempre maggior numero di persone nelle attività, e momenti di formazione sui vari temi.

Il Forum Beni Comuni Legalità Diritti rivolge quindi un appello a tutte le persone sensibili affinché con un lavoro comune contribuiscano a sostituire la speranza alla rassegnazione.

 

 

c.s.