Solidarietà - 22 dicembre 2014, 11:13

Anche a Savona nasce la Banca del Tempo

Un modo per scambiarsi servizi promuovendo i rapporti interpersonali e di solidarietà oltre ad avere una funzione particolarmente importante in un periodo di crisi economica

Nasce anche a Savona la Banca del Tempo.

Di cosa si tratta?

E' un’associazione no-profit di persone che attuano uno scambio reciproco di attività, offrendo ciò che sono in grado di dare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno.

Tutti gli scambi sono regolati esclusivamente in termini di tempo impiegato, secondo un principio di parità: un’ora di cucito equivale a un’ora di aiuto nei compiti, un’ora di giardinaggio a un’ora di consulenza legale, etc.

Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le ore date e ricevute vengono calcolate dalla Banca in modo che non sia necessariamente la stessa persona a rimborsarle, ma un'altra.

In un periodo nel quale la crisi economica si fa sentire questa iniziativa può essere importante sia per risolvere piccoli problemi di vita quotidiana oltre a favorire quei rapporti interpersonali che troppo spesso vanno persi nell'individualismo che predomina nella nostra società.

L'iscrizione all'associazione costa 15 euro all'anno.

Per info :www.bancadeltempo-sv.it

R.G.