Attualità - 04 febbraio 2015, 09:30

A Loano mercoledì il forum in difesa dei Beni Comuni, della legalità e dei diritti

Alle 21 presso la Consiliare del Comune

 

Il 10 dicembre scorso cinque associazioni operanti nel territorio del ponente Savonese (Comitato Savonese Acqua Bene Comune”, Presidio Ponente Savonese dell’Associazione “Libera”, “Tribunale per i diritti del malato Ponente Savonese “Cittadinanzattiva”, “Forum Salviamo il Paesaggio” e “Coordinamento Ligure per la Gestione Corretta dei Rifiuti) hanno dato vita al Forum BLD “Beni Comuni, Legalità, Diritti”.

A queste prime cinque associazioni si sono già unite o si stanno unendo altre realtà che condividono finalità e proposte del Forum quali: Casa dei Circoli, Culture e Popoli (Ceriale) – Associazione “Stella del Carmo” (Pietra Ligure) – G.I.T. Banca Etica (Savona-Imperia) – Cooperativa Nuova Solidarietà (Finale Ligure–Loano) – Cittadini Attivi Loano.

Il Forum nasce con lo scopo  di ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita politica  e  favorisce  la comunicazione tra la cittadinanza  e le Amministrazioni Pubbliche.

Uno degli obiettivi che si prefigge il Forum è quello di aprire con gli Enti Locali un confronto e, possibilmente, una collaborazione sui temi propri delle varie associazioni .

A questo proposito abbiamo predisposto un progetto costituito da varie proposte in tema di acqua e Beni Comuni, Legalità e contrasto alle mafie, forme di democrazia partecipativa e diretta, corretta gestione dei rifiuti, difesa del territorio e del paesaggio dal cemento, che verrà presentato Mercoledì 4 Febbraio alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, il quale ha dato il patrocinio a questo evento. Sarà anche occasione di confronto con i sindaci del ponente savonese (che sono stati tutti invitati), per discutere e trovare insieme gli strumenti più adatti per raggiungere gli obiettivi sopra descritti.

La partecipazione attiva in difesa dei Beni Comuni, della legalità e dei diritti di tutte e di tutti, rappresenta la sola garanzia per un futuro migliore per noi e per le future generazioni.

Solo così si può difendere e rilanciare il ruolo dei nostri comuni in quanto istituzione democratica più vicina ai cittadini.

 

c.s.