/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 febbraio 2015, 17:45

"Il futuro dello spazio-tempo": domani incontro alla libreria Ubik

Inizio alle ore 18.

"Il futuro dello spazio-tempo": domani incontro alla libreria Ubik

Domani ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro dal titolo “Il futuro dello spazio – tempo . Ad un secolo dalla Relatività Generale quale è la nostra conoscenza della trama dell'Universo?".

Il concetto di spazio–tempo nasce, grazie ad Albert Einstein, nel 1905 con la formulazione della Relatività Speciale che ha permesso di spiegare con un’unica teoria fenomeni elettromagnetici e fenomeni meccanici, ma ha dato luogo a paradossi come quello famosissimo dei due gemelli.

Solo nel 1915 con la Relatività Generale abbiamo una teoria coerente e completa che lega lo spazio e il tempo alla massa e all'energia.

La Relatività ha fornito un quadro teorico per la moderna cosmologia, ha fatto previsioni inizialmente considerate bizzarre come l'espansione dell'Universo o i buchi neri ed ha sempre avuto un gran successo.

Oggi Kip Thorne e Stephen Hawking, due protagonisti della cosmologia moderna, da ormai da diversi decenni ci portano a scoprire quale potrebbe essere il futuro dello spazio–tempo con un'opera comune che sta per arrivare in questi giorni nelle librerie. Probabilmente ci aiuteranno a vedere l'Universo in maniera nuova e assolutamente inaspettata.

All'incontro prenderà parte il docente di matematica e fisica e Presidente dell'Associazione Astrofili Orione, Ugo Ghione. Introduce l'incontro Corrado Oliveri.

 

 

<form>

 

</form><form style="font-family: Arial; font-size: medium; background-color: rgb(253, 253, 253); ">

 

</form>

r.g.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium