/ Sanità

Sanità | 06 febbraio 2015, 16:00

Arriva il servizio di automedica 24 ore nel Finalese: questa mattina riunione operativa

Interessati da questa importante iniziativa i comuni di Loano, Pietra Ligure, Borgio, Finale, Varigotti, Noli, Boissano, Toirano, Balestrino, Giustenice, Tovo, Magliolo, Calice, Rialto, Orco Feglino, Vezzi Portio per un totale di 60.000 abitanti

Arriva il servizio di automedica 24 ore nel Finalese: questa mattina riunione operativa

 

Questa mattina si è svolta una riunione per l’attivazione del servizio di auto medica 24 ore su 24 nel comprensorio del finalese, loanese e relativo entroterra. La decisione di questo importante iniziativa era stata presa dicembre dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla salute Claudio Montaldo, ed erano stati messi a disposizione 1 milione di euro per raddoppiare gli equipaggi. La decisione è stata maturata anche sulla base delle richieste provenienti dal dipartimento interaziendale emergenza territoriale del 118 per passare dalle attuali 12 ore diurne alle 24 giornaliere. Il sistema di soccorso garantito dalle ambulanze delle associazioni convenzionate con il 118 e integrato con l’automedica garantisce l’assistenza sanitaria già sul luogo dell’evento, grazie a personale sanitario preparato e dotato di tecnologie idonee. Il medico dell’automedica ha la competenza per decidere immediatamente il trasporto del paziente non solo nell’ospedale piu’ vicino, ma dove ci sono le specialità idonee al trattamento rapido e qualificato dell’ammalato.

La zona di Savona interessata dal nuovo servizio sulle 24 ore comprende, oltre a Calizzano e Bardineto, tutti i Comuni del distretto sanitario Finalese e in particolare Loano, Pietra Ligure, Borgio, Finale, Varigotti, Noli, Boissano, Toirano, Balestrino, Giustenice, Tovo, Magliolo, Calice, Rialto, Orco Feglino, Vezzi Portio per un totale di 60.000 abitanti. All’incontro erano presenti alcuni delegati della Croce Rossa e delle locali Pubbliche Assistenze: il servizio dovrebbe partire nelle prossime settimane.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium