/ Savona

Savona | 06 febbraio 2015, 15:00

Savona, approvato il restauro della Torre "Leon Pancaldo"

La Torre, risalente al 1322, anticamente chiamata Torre della Quarda, rappresenta il simbolo della città.

Savona, approvato il restauro della Torre "Leon Pancaldo"

Nel Consiglio Comunale del 29 gennaio 2015, approvato  all’unanimità l’Ordine del Giorno presentato dal consigliere Giampiero Aschiero sul restauro della Torre “Leon Pancaldo.

La Torre, risalente al 1322, anticamente chiamata Torre della Quarda, rappresenta il simbolo della città di Savona, faceva parte con altre torri, delle trecentesca cinta muraria fortificata a difesa della città. Alla fine del 1800, con lo sventramento di parte del Monticello e l'apertura di via Paleocapa, si decise di non demolirla e dedicarla la navigatore savonese Leon Pancaldo.

A seguito dell'importanza che ricopre tale struttura, l'amministrazione ha deciso di farsi promotore degli interventi di restauro necessari, ovvero, il ripristino del dipinto del distico del poeta Gabriello Chiabrera "In mare irato, in subita procella, invoco te, nostra benigna stella", della statua della Misericordia e la ricerca e il restauro di eventuali resti di affreschi degli stemmi delle Signorie precedenti alla Repubblica di Genova.

Afferma Giampiero Aschiero (API):"Sono molto contento di aver letto sugli organi di stampa locale che l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Savona ha dato la propria disponibilità ad impegnarsi per trovare sponsor come da me richiesto nell’intervento che ho svolto in Consiglio Comunale  durante l'illustrazione del mio O. d. G. per il restauro della Torretta"

 

 

 

 

r.g.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium