Solidarietà - 05 marzo 2015, 09:44

Ennesimo avvelenamento di uccelli in piazza del Popolo a Savona

Enpa:"Azioni crudeli, che mettono a repentaglio incolumità pubblica"

Nuovamente avvelenati gli uccelli di piazza del Popolo a Savona, a quindici giorni di distanza dall’ultimo episodio ed in linea con i frequenti casi che si verificano ogni anno.

"Prima o poi, spiega l'Enpa, ci andrà di mezzo qualche frequentatore dei giardini ed allora saranno guai ancora più grossi; nel frattempo ieri sono morti tra atroci spasimi una quindicina di animali, diversi colombi ed alcune tortore. I corpi dei volatili sono stati prelevati dalle guardie zoofile della Protezione Animali e consegnati per le analisi al Servizio Veterinario dell’ASL2; gli agenti fanno appello ad eventuali testimoni, o ai proprietari di telecamere di sorveglianza della zona, affinché forniscano informazioni e filmati utili ad individuare e denunciare alla vicinissima Procura della Repubblica i responsabili del grave maltrattamento (savona@enpa.org, tel. 019 824735)".

L’ENPA ribadisce che si tratta di azioni assolutamente inutili oltreché crudeli, che non serviranno a ridurre il numero degli animali e che mettono in serio pericolo anche l’incolumità pubblica; e comunque la popolazione dei piccioni savonesi sta lentamente riducendosi da un paio di anni.

 

c.s.