Il 7 marzo di quest’anno ANPI ed ARCI Savona organizzano la manifestazione “Le donne nella Resistenza” presso la SMS Fratellanza Leginese – Circolo Milleluci di Via Chiabrera 4 a Savona. L’appuntamento vuol celebrare la Giornata internazionale della donna ricordando il sacrificio di molte donne nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.
Alle 17:00 sarà presentato il libro “Ci chiamavano Libertà. Partigiane e resistenti in Liguria. 1943 – 45” con la presenza dell’autrice, la giornalista Donatella Alfonso. Alle 18:00 poi sarà la volta dello spettacolo teatrale “Diario di una donna”, spettacolo tratto dal “diario di Nonna Giuseppina” e dal monologo "Calafrica", di e con Manuela Valenti.
“I comitati territoriali di ANPI ed ARCI hanno deciso di dare rilevanza al 70° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo organizzando una serie di eventi dedicati alla riscoperta ed all’attualizzazione dei valori fondanti della Resistenza che riteniamo fondamentali per la nostra Società. L’appuntamento a Legino di sabato prossimo sarà solo il primo di una serie di manifestazioni che si terranno in vari Circoli ARCI e Società di Mutuo Soccorso della città e della provincia. Attraverso appuntamenti di vario tipo - dai concerti alle presentazioni di libri, dagli spettacoli teatrali alle conferenze – vogliamo coinvolgere il maggior numero di nostri concittadini in un percorso di ricordo e riscoperta che mai come quest’anno può esaurirsi nel 25 aprile” afferma Alessio Artico presidente di Arci Savona.
“I massimi organismi dirigenti di ANPI ed ARCI Savona ritengono fondamentale realizzare in sinergia un calendario comune di eventi proprio per la condivisione dei valori basilari dell’antifascismo” conclude Artico.
“Soprattutto in questo momento in cui la politica ha abbandonato i riferimenti valoriali contenuti nella Costituzione nata dalla Resistenza, è fondamentale ricordare le motivazioni che indussero migliaia di giovani, uomini e donne, ad armarsi e combattere per l’affermazione del bene comune: la Pace, la Libertà, la giustizia sociale” sottolinea Samuele Rago, presidente provinciale dell’ANPI di Savona.