E' più di una settimana che un mobile di legno è "parcheggiato" in via Firenze a fianco della Salita Aquileia, nel quartiere di Villapiana. Con il passare dei giorni si è aggiunta anche una sedia e addirittura, un'aspirapolvere. Questo uno dei tanti esempi di abbandono di rifiuto ingombrante in città.
Negli ultimi mesi sono infatti aumentate le segnalazioni riguardanti l'abbandono di rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti, sia in centro che nella periferia. Da tempo l’ATA, l’amministrazione comunale e la Polizia Municipale promuovono una campagna di informazione e sensibilizzazione per combattere questo fenomeno. Ci sono diversi modi infatti per smaltire correttamente gli oggetti di casa e i rifiuti ingombranti, dall'uso della stazione ecologica mobile che ha un punto di raccolta giornaliero, al trasporto in proprio presso la sede ATA di via Caravaggio e al ritiro a domicilio (servizio a pagamento).
Non solo segno di inciviltà, l'armadio abbandonato in via Firenze continua a sottrarre anche un parcheggio disponibile ai residenti.