/ Albenganese

Albenganese | 18 marzo 2015, 18:11

Albenga: un defibrillatore per le scuole Paccini in arrivo dal Rione San Giovanni

Una donazione effettuata attraverso le somme raccolte durante il Palio dei Rioni, importante presidio salvavita

Albenga: un defibrillatore per le scuole Paccini in arrivo dal Rione San Giovanni

Un gesto di solidarietà e di beneficienza quello del Rione San Giovanni che con i soldi raccolti durante il Palio dei Rioni ha donato alle scuole Paccini di Albenga un defibrillatore semiautomatico esterno. L’apparecchio verrà consegnato con una piccola cerimonia lunedì 30 marzo.

Un contributo importante alla sicurezza di tutti i bambini che frequentano l’istituto.

L’arresto cardiaco improvviso è una fatalità purtroppo molto diffusa, che causa in Italia tra 50.000 e 70.000 decessi all’anno. La mortalità potrebbe ridursi qualora si diffondesse la conoscenza della “catena della sopravvivenza”: le manovre e i comportamenti corretti che ogni testimone di un arresto cardiaco improvviso dovrebbe attuare. Percorrere gli anelli di questa catena, anche semplicemente allertando immediatamente i soccorsi, può salvare una vita umana.
Ogni minuto di ritardo, infatti, diminuisce del 10% la probabilità di sopravvivere ad un arresto cardiaco e più passa il tempo più aumentano le possibilità di danni permanenti. Intervenire con prontezza sapendo come agire costituisce la strategia migliore per ridurre l’impatto di un evento così drammatico.
Troppo spesso la cronaca ci ha messo di fronte a fatti drammatici e troppo spesso si è dovuta pronunciare la frase “Se avessimo avuto modo di intervenire prima lo avremmo salvato”. Ciò non deve più succedere e un ruolo fondamentale di prevenzione si ha proprio nel fornire defibrillatori salvavita nelle scuole, campi sportivi ed anche tra le vie cittadine.

Il defibrillatore fornito alla scuola sarà alloggiato in una posizione facilmente raggiungibile e con le istruzioni per permettere il suo corretto utilizzo.

Mara Cacace

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium