Varazzino - 27 marzo 2015, 11:44

Sistema gestione ambientale: il Comune di Varazze supera l'esame

 

E’ stata superata con esito positivo la visita di sorveglianza annuale della Certificazione  UNI EN ISO 14001:2004 del sistema di gestione ambientale del Comune di Varazze. La verifica svoltasi nei giorni scorsi, è condotta dall’ente di certificazione CERTIQUALITY. 

Non vi è  stata alcuna “Non conformità” rilevata. In quest’ambito è stata approvata anche la nuova dichiarazione programmatica di Politica ambientale che il Comune si è dato, rivedendo sostanzialmente le priorità fissate nel passato.

“Tra i  principali obiettivi di Politica ambientale- ha spiegato l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino – vi è quello della valorizzazione del percorso ciclo pedonale del Lungomare Europa Parco costiero dei Piani d’Invrea, come centro di riferimento per le attività culturali e di educazione ambientale e promozione con particolare riferimento alle iniziative che attueremo destinate a giovani e turisti”

Gli altri tre obiettivi prioritari fissati per le politiche ambientali sono la promozione specifica della tradizione legata la mare e alla attività ecocompatibili, l’attivazione di iniziative legate alle attività sportive capaci di apportare conoscenza e rivalutazione delle aree dell’entroterra (es. bici, trekking, escursionismo montano, passeggiate salute) e la promozione di un premio ambiente annuale (“Premio Ambiente Varazze”) quale riconoscimento dell’Amministrazione da destinare ad associazioni e personalità distintesi per attività di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente.

 

c.s.