ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2015, 19:30

Benvenuta Primavera: gli eventi di aprile e maggio a Celle Ligure

Sabato 28 e domenica 29 marzo con la manifestazione 4 città, 100 piazze, 1000 colori

Benvenuta Primavera: gli eventi di aprile e maggio a Celle Ligure

Celle festeggia l'arrivo della primavera, sabato 28 e domenica 29 marzo con la manifestazione 4 città, 100 piazze, 1000 colori, l'evento organizzato con le Associazioni di categoria dei Comuni di Varazze, Albisola Superiore e Albissola Marina rimandato a causa del maltempo all'ultimo fine settimana di marzo. Nei negozi shopping day, con promozioni, sconti, offerte ed aperture prolungate. Ristoranti e bar proporranno menù a tema, percorsi enogastronomici, aperitivi in musica.

E poi un mare di eventi per colorare la domenica: per tutti i bimbi, ritrovo alle ore 10 in via Boagno per Srotola la storia: racconti in cammino, a cura dell'associazione Tutti i colori del sole. Poco più tardi, alle ore 10,30 sul lungomare Colombo presso la sede dello Sporting Club, partenza della Camminata colorata fino ad Albissola Marina, realizzata in collaborazione con il Centro Atletica Celle Ligure. Al pomeriggio, nel centro storico, concerto della Bandarotta fraudolenta: marching band in uno spettacolo itinerante fatto di canzoni popolari, musica folk, brani balcanici, klezmer e molto altro...Stesso luogo stessa ora per la Street Magic, spettacolo itinerante di magia ed illusionismo a cura di Ago il mago e di Alex Rivetti. Gran finale alle ore 17 in piazza Assunta ai Piani per la Color Fest, il grande lancio del colore, in contemporanea con le piazze di Varazze e delle Albisole.

Aprile si apre con un doppio appuntamento legato all'atletica, presso lo stadio comunale Olmo, in località Natta: il Triathlon di primavera (lunedì 6) valida alternativa al merendino di Pasquetta e Eurospring (mercoledì 8), incontro interclub tra C.A. Belfaux, C.A. Marly, Atletica Tenero 90, U.S. Capriaschese (Svizzera) e la locale Atletica Arcobaleno. Entrambe le manifestazioni sono realizzate nell'ambito delle iniziative collaterali al XXVII Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma a Celle Ligure martedì 30 giugno e a Boissano mercoledì 1 luglio 2015. Domenica 12 ritorna Celle in bancarella, il tradizionale mercatino di artigianato, brocante e collezionismo, che si svolge nel centro storico ogni seconda domenica del mese (le altre date primaverili saranno domenica 10 maggio e 14 giugno). Appuntamento fisso al secondo venerdì del mese (10 aprile, 8 maggio) con La ludo va in biblioteca: storie ad alta voce, racconti e laboratori per i più piccoli presso la biblioteca comunale, alle ore 16,30.

Domenica 19 aprile grande appuntamento nel centro storico con Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato da Consorzio Promotur e Ascom, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Ristoranti, bar e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV saranno dedicate ad una fiera con produttori di vino liguri e piemontesi e gastronomia di qualità: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per farine, olio, verdure di stagione, erbe aromatiche e prodotti da forno. Tra gli eventi collaterali, degustazioni tecniche guidate di vini bianchi e rossi abbinati alla focaccia e conferenze sul mangiar sano a cura della Dott.ssa Stefania Acquaro, nutrizionista e della Dott.ssa Laura Casati, psicologa.

Sempre domenica 19 aprile, il Gruppo Alpini di Celle Ligure propone la quinta camminata di primavera sulle alture cellesi e sabato 25 si festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione con il concerto di A Brigà, mentre in frazione Sanda si celebra San Giorgio, santo patrono. Sempre nella stessa data, sabato 25 e domenica 26 aprile, ritorna Giochiamo Insieme, a cura dell'Associazione Atleti per Caso e del Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure: due giorni di sport e giochi dedicati a tutti i bambini e di solidarietà, con una raccolta fondi per un progetto a cura del Comune di Celle, delle Parrocchie di San Michele e dell'Assunta, di Ascom e della Fondazione Benefica Spotorno dedicato ai cittadini cellesi in difficoltà. Il centro storico sarà trasformato in un parco giochi all'aperto, con animazione, baby dance, laboratori, truccabimbi, e tante attività sportive, dalla gimkana in bicicletta alle esibizioni di pattinaggio, da piccoli tornei di pallavolo, basket e calcio alla gara di corsa, dalle olimpiadi dei Vigili del Fuoco al corso di paracadutismo e ancora il battesimo della sella, i giri in auto, il minigolf, i tappeti elastici e i giochi gonfiabili in un vero paradiso dei bambini.

Maggio si apre con la terza edizione della manifestazione That's Aromi: gusto, salute e benessere, a cura del Comune di Celle Ligure. Sabato 2 e domenica 3 maggio i Piani saranno la suggestiva cornice per una quarantina di espositori che porteranno proposte dedicate a tutti gli amanti della natura e del benessere: un'occasione per ammirare ed acquistare profumate piante aromatiche ed officinali, ulivi, agrumi e piccoli frutti, prodotti alimentari e cosmetici naturali, provenienti da coltivazioni biologiche.

E poi ancora tornei di scacchi (da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio, presso il Centro Associativo Mezzalunga il XVII Festival Internazionale - III Memorial Vittorio Piccardo, a cura dell'A.S.D. Società Scacchistica Savonese), celebrazioni religiose (processione per l'apparizione di San Michele Arcangelo, domenica 10 maggio), teatro dialettale (la Compagnia Sipario Cellese presenta la nuova commedia Io e il mio sosia, sabato 23 e domenica 24 maggio). Per concludere da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno la prima edizione di Graffi, nuovo grande festival di illustrazione e di fumetto di realtà: fiera del fumetto, mostre in sala consiliare e nelle vetrine del centro storico, conferenze, incontri, spettacoli di teatro e grandi autori.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium