Eventi - 30 marzo 2015, 08:16

Savona, martedì alla Ubik "La canzone teatrale di Piero Ciampi"

Alle 18 incontro con lo scrittore Eugenio Ripepi

 

Martedì 31 marzo alle 18 alla Ubik di Savona incontro con lo scrittore Eugenio Ripepi e presentazione del libro  “La canzone teatrale di Piero Ciampi”. Alla serata parteciperà il cantautore Max Manfredi ed introdurrà l'incontro Claudio Porchia.

Una vita fuori dalle logiche e dagli schemi, una musica eccentrica e spiazzante. Nel libro si analizzano i versi di quello che secondo molti cantautori è “il più poeta di tutti noi”, con importanti contributi di Gino Paoli, Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio (che sarà presente all’incontro), Nada, Gianmaria Testa, Max Manfredi, e tanti altri.

Piero Ciampi è stato certamente un innovatore. Ha inventato un nuovo modo di versificare, imbrigliando la musica che lo accompagnava, o meglio cercava di affiancarlo, con termini e figure inusuali anche per una nuova forma di canzone d’autore che lui contribuì a creare. Non c’è una volontà di esaltare le metafore di Ciampi descrivendo i suoi eccessi. Non c’è l’esigenza di giustificare gli eccessi di Ciampi presentando le sue metafore. C’è la necessità, viva e puntuale, di approfondire l’aspetto letterario che riguardava l’artista allora e che ci riguarda oggi…

 

r.g.