ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2015, 18:00

A Cairo indetto il premio "Mario Panseri" per i giovani cantautori italiani

Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi in concerto nella serata di consegna del “Trofeo Primo Classificato”, del valore di Euro 500,00, che sarà consegnato, in questa Prima edizione, da Eugenio Finardi.

A Cairo indetto il premio "Mario Panseri" per i giovani cantautori italiani

 

Indetto il concorso nazionale “Premio Città di Cairo Montenotte Mario Panseri per il miglior giovane cantautore italiano. Con l'istituzione del premio, che esordisce quest’anno, l’Amministrazione comunale vuole rendere omaggio al cantante, compositore e musicista Mario Panseri, cairese d’adozione, nel ventennale della sua prematura scomparsa.

Al concorso possono partecipare tutti i giovani cantautori italiani di età non inferiore a diciotto anni e non maggiore di trentacinque, singoli o costituiti in gruppo, che devono essere autori e interpreti delle canzoni presentate alla selezione. Inoltre, dovranno anche interpretare la cover di un brano di Mario Panseri.

Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi in concerto nella serata di consegna del “Trofeo Primo Classificato”, del valore di Euro 500,00, che sarà consegnato, in questa Prima edizione, da Eugenio Finardi.

L’iscrizione al Concorso nazionale termina venerdì’ 12 giugno 2015.
La Direzione artistica del Premio è stata affidata all’Associazione Savonese “Allegro con Moto”, che curerà altresì gli aspetti di carattere più specificatamente artistico-musicali.
Informazioni più dettagliate si possono trovare all’indirizzo: http://www.comunecairomontenotte.it/premio-citta-di-cairo-montenotte-mario-panseri/ dal quale è anche possibile scaricare tutta la documentazione per partecipare al Concorso. La partecipazione è gratuita.

“Ho conosciuto tardi Mario Panseri – dice il Sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano - per questo ho un grande rammarico. Ascoltando oggi i suoi dischi sei impressionato dall’assoluta sincerità con cui parla delle cose della vita, ma anche il messaggio di speranza e di riscatto che molte volte è il senso finale delle sue canzoni.”

Prosegue Briano: “Le sue poesie in musica sono piccoli capolavori costruiti con grande passione e attenzione ai, testi e alle musiche, da un uomo culturalmente preparatissimo, dal talento musicale straordinario, intelligente, versatile, esuberante di idee e di sfumature”.

Conclude il Sindaco: “Rivolgo un pensiero di affetto e di ringraziamento alla famiglia di Mario Panseri per aver condiviso con noi dapprima il progetto ed ora la realizzazione del Concorso Nazionale dedicato ai giovani cantautori italiani”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium