ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2015, 19:00

Savona, al Teatro Chiabrera la 5° Edizione degli Esami Internazionali di Danza Classica

Appuntamento il 26 aprile alle 17

Savona, al Teatro Chiabrera  la 5° Edizione degli Esami Internazionali di Danza Classica

Il 26 aprile ore 17 al Teatro Chiabrera si svolgerà la 5° Edizione degli Esami Internazionali di Danza Classica secondo il metodo russo di Monte-Carlo organizzati dall’Accademia di Savona (Centro Accademico Danza “Accademia dello Spettacolo”). L’evento con ingresso libero sarà seguito da un breve spettacolo.

L’Accademia diretta da Joelle Heidl Baricalla si avvale della supervisione artistica dell’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla nonché dell’organizzazione della Promo Art Monte-Carlo Production. Grazie a questo le ballerine formate nell’Accademia savonese entrano a far parte del suo corpo di ballo ed accedono a tournée in tutta Europa, Emirati ed oltre.

Alla manifestazione interverrà la Dott.ssa Elisa Di Padova, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona, e parteciperanno giovani allievi provenienti da più scuole italiane: Mestre-Venezia, Santorso-Vicenza e Imperia che vedono nell’Accademia savonese un punto di riferimento importante.

In giuria con Lorena Baricalla anche l’americano Randy Diamond, già primo ballerino del Balletto di Stoccarda ed ora star di spettacoli internazionali, e la francese Jaqueline De Min, già prima ballerina internazionale e Maitre de Ballet della compagnia Carla Fracci.

Saranno offerte a giovani meritevoli 4 Borse di studio per lo stage organizzato a Luglio all’Accademia di Savona: l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona nella persona della Dott. Di Padova consegnerà una borsa di studio all’Accademia savonese, e la Promo Art Monte-Carlo Production alle scuole esterne partecipanti.

Da anni un pezzo di storia del balletto mondiale si trova a Savona grazie all’Accademia di Savona ed alle sue fondatrici provenienti da Monte-Carlo. Infatti la tradizione del balletto nel Principato risale agli inizi del ‘900 e viene costituita essenzialmente da artisti russi, questo anche a causa della rivoluzione e dell’esodo in Costa Azzurra di molti esuli.  Monte-Carlo si ritroverà così al centro di un focolaio artistico che darà origine alla danza moderna e contemporanea a livello mondiale.

E’ nel 1907 che il mecenate Serge de Diaghilev crea una compagnia di balletto con i migliori artisti quali i ballerini Vaslav Nijinski, Tamara Karsavina, Anna Pavlova, i coreografi  Michel Fokine, Georges Balanchine, Serge Lifar, i compositori Igor Stravinski, Nikolaï Rimski-Korsakov, Sergei Prokofiev.

E’ sempre a Monte-Carlo che l’insegnante russa Marika Besobrasova, nipote di uno dei generali dello zar, fonda la sua scuola di danza.

E’ con lei che Joelle Heidl Baricalla consegue tutta la sua formazione prima di fondare a Savona insieme alla stessa Besobrasova una dépendance dell’Accademia di Monte-Carlo più di 40 anni or sono.

A seguito è all’Accademia “Principessa Grace” di Monte-Carlo che Lorena Baricalla, figlia di Joelle Heidl Baricalla, effettua i suoi studi diplomandosi col massimo dei voti per poi realizzare una carriera di etoile internazionale.

Quando i Balletti di Monte-Carlo vengono ricreati dalla Principessa Carolina di Monaco il repertorio dei Balletti Russi di Diaghilev viene ripreso dalla compagnia ed è proprio Lorena Baricalla ad esserne l’interprete principale con tournées in tutto il mondo: dalla Russia al Giappone, dall’America all’Europa. E così che interpreta “Sheherazade” di Fokine, il celebre balletto creato nel 1910 che danza con l’etoile dell’Opera di Parigi Eric Vu An in occasione del Gala della Festa Nazionale in onore del Principe di Monaco e, fra gli altri, anche al Teatro del Piccolo Bolshoi di Mosca. Interpreta anche La Sirena nel “Figliol Prodigo” che Balanchine aveva creato nel 1929, « Les Danses Polovsiennes du Prince Igor» di Fokine e « Gaitée Parisienne » di Massine.  Danza con partners prestigiosi quali il grande Rudolf Noureev e Frederic Olivieri, già direttore della Scala di Milano.

E’ cosi che la città di Savona si ritrova a condividere un pezzo di storia del balletto ed a oggi gli esami internazionali organizzati dall’Accademia savonese mantengono viva la tradizione secondo il metodo russo di Monte-Carlo. 

I giovani savonesi, e con loro anche i ragazzi che vengono da diverse regioni d’Italia per studiare qui, si ritrovano ad essere i depositari di una tradizione artistica e culturale a livello mondiale. E’ di rilevante importanza il fatto che questi giovani, sia che diventino dei professionisti della danza sia che seguano amatorialmente questa attività abbiamo la funzione di tramandare queste conoscenze storiche. 

Questa manifestazione si aggiunge ai numerosi progetti in corso dell’Accademia di Savona che sta preparando il Gala di fine anno al Teatro Chiabrera il sabato 13 Giugno.  Le iscrizioni al nuovo anno di studi 2015-2016, sono aperte. Informazioni presso la sede in Via San Michele 64r. Tel 348 9123130.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium