"Continuano gli abbandoni di tartarughe d’acqua nella provincia di Savona; dopo i recenti episodi di Albenga e Loano, ieri un grande esemplare è stato ritrovato a vagare, non si sa come, nei corridoi di un albergo a Savona. L'anfibio probabilmente è stato “lasciato” da un cliente o da qualcuno che ha approfittato per introdurlo nel locale". A denunciare l'accaduto è l'Enpa di Savona.
"Come al solito, prosegue l'associazione animalista, gli unici ad intervenire sono stati i volontari della Protezione Animali che la stanno ospitando in una grossa vasca in attesa di poterla affidare a chi ne farà richiesta (019 824735); si tratta di un grosso esemplare e quindi di età superiore ai 20 anni, molto attivo e vivace, che ha bisogno di un laghetto di discrete dimensioni".
L’ENPA ribadisce l’appello: "Non comprate tartarughe d’acqua se non siete convinti e motivati di doverle tenere per tutta la loro vita; nei negozi che purtroppo continuano a venderle sono piccole e graziose ma poi crescono e, se non amate e rispettate, diventano un problema che spesso si risolve illecitamente con l‘abbandono".