ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2015, 09:00

Tornei e giochi sportivi studenteschi per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte

Di seguito le attività in programma.

Tornei e giochi sportivi studenteschi per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte

Dalla metà del mese di maggio fino alla conclusione dell’anno scolastico si svolgeranno le ultime fasi dei giochi sportivi studenteschi e dei tornei d’istituto per gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte – scuola secondaria di primo grado, a cura dei docenti di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto, i docenti Boselli Fabio, Ferraro Nadia, Ghidetti Giovanni.

Il 13 maggio alle ore 14.00 presso il Campo sportivo “C.Brin” in Località Vesima a Cairo Montenotte inizia la fase d’Istituto dei Giochi Sportivi Studenteschi. Saranno protagonisti gli alunni delle classi prime nelle gare di atletica : 100 m e staffetta 4x100, lancio del peso e del vortex, salto in lungo, campestre e 1500 m. Per le seconde e le terze, raccolte in un’unica categoria, le gare si effettueranno il giorno 22 maggio.Le attività sportive verranno svolte in collaborazione con l’Atletica Cairo attraverso il Presidente Giuseppe Scarsi e altri associati che forniranno supporto tecnico e logistico.

Per la pallavolo il 25 maggio si svolgeranno le partite delle classi seconde al Palazzetto dello Sport di Cairo M.tte con la collaborazione della società di pallavolo New Volley di Cairo – gli alunni delle classi terze si sono già affrontati in due giornate di partite dal 30 marzo al 1 aprile. Il torneo di pallapugno leggera, aperto a tutte le classi dell’istituto, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Cairo M.tte il giorno 29 maggio con la collaborazione della Federazione Italiana di Pallapugno nella persona di Daniele Bertolotto , tecnico ed animatore del Progetto “La Pallapugno nelle scuole” dove, nel corso dell’anno e negli anni passati, si sono effettuati interventi nelle classi per far conoscere questo sport.

Tutte le attività dei Giochi Sportivi Studenteschi sono svolte in orario extrascolastico con il patrocinio del Comune di Cairo M.tte che concede alla scuola l’uso degli impianti sportivi necessari. Per i Tornei d’Istituto le attività si svolgono in orario scolastico nella palestra della scuola in parte nelle ore di Scienze Motorie e Sportive e in parte in altre ore curricolari. A tal proposito si ringraziano tutti i docenti che si sono resi disponibili per la realizzazione dei tornei: per le classi prime torneo di pallanove (un gioco propedeutico all’apprendimento della pallavolo) dal 18 al 22 maggio per le classi seconde torneo di tchoukball dal 20 al 29 maggio,.

Le classi terze hanno partecipato al torneo di pallavolo all’inizio di febbraio (prima classificata la classe 3^ B) mentre per le prime e le seconde si prevede di realizzare i tornei entro maggio. Da ricordare anche il torneo di baseball/softball che si è svolto ad ottobre per tutte le classi. Per la scuola di Dego è stata organizzata per il 7 giugno una Giornata dello Sport in conclusione dell’anno scolastico.

Nella mattinata, in palestra e nella zona antistante, saranno realizzati più campi di gioco dove le classi, divise in gruppi e a rotazione, praticheranno tutti gli sport affrontati durante l’anno (pallamano, pallavolo, fronton one wall, palla tamburello, baseball, pallapugno leggera, giochi tradizionali, atletica: vortex e peso). In circa 2 ore si svolgerà una specie di “riassunto sportivo” dell’anno con mini partite non agonistiche che permetteranno alle ragazze e ai ragazzi di vivere una giornata di movimento all’aria aperta. Alla fine mini rinfresco e saluti sportivi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium