ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2015, 09:09

A Tovo San Giacomo nuova illuminazione pubblica

Previsti risparmi sui consumi di circa il 70%

A Tovo San Giacomo nuova illuminazione pubblica

Oltre 570 punti luce saranno trasformati con la tecnologia LED di ultima generazione che porterà ad un risparmio nella bolletta energetica, ad un miglioramento dell'illuminazione ed al minor inquinamento luminoso.

Più luce, meno consumi: si può sintetizzare così la "rivoluzione luminosa" attuata dal Comune di Tovo San Giacomo che porterà al completo rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica del paese. A lavori ultimati i risultati ed i vantaggi saranno ben visibili a tutti. Oltre 570 nuovi impianti LED di nuova tecnologia garantiranno infatti ai cittadini una elevata qualità della luce caratterizzata da una migliore resa cromatica, uniformità ed assenza di dispersione del flusso luminoso verso l'alto.

L'alta resa dei nuovi impianti genererà un risparmio nei consumi di circa il 70% rispetto alla tecnologia precedente evitando l'immissione in atmosfera di oltre 196 tonnellate di CO2 annue: in questo modo Tovo San Giacomo raggiungerà uno dei punti fondamentali previsti nel Piano d'Azione per lo Sviluppo Sostenibile firmato con il Patto dei Sindaci di cui il paese fa parte.

 

Questo cambiamento avverrà senza nuovi costi aggiuntivi in quanto finanziato con i minori costi dei consumi in bolletta: a regime, le economie energetiche e manutentive annue rese disponibili dall'uso dei LED saranno di circa 70.000,00 euro. Tali economie, fondamentali in questa fase di precarietà finanziaria in cui si trovano i comuni italiani, permetteranno la completa copertura dei lavori e garantiranno un risparmio stimato a regime di circa 20.000,00 euro annui.

 

"Sono orgoglioso di questo progetto che interesserà tutto il territorio comunale - dichiara Alessandro Oddo, sindaco di Tovo San Giacomo - Questo intervento che prevede oltre 570 apparecchi a LED, permetterà al nostro paese di ridurre i consumi energetici con un notevole risparmio di energia ed un abbattimento dei costi di manutenzione e gestione degli impianti. L'obiettivo di questo importante intervento è duplice: ridurre i consumi energetici ottimizzando la gestione degli impianti e migliorare il livello di illuminamento stradale, la sua uniformità e l'omogenea distribuzione delle sorgenti luminose. Tovo San Giacomo, con questo intervento, sarà un paese meglio illuminato, più sicuro, più ecologico ed avrà una bolletta energetica più bassa".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium