ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2015, 08:30

Albenga: "Play me, I'm yours" per avvicinare alla musica

A partire dal 16 maggio un pianoforte all'interno del Centro commerciale "Le Serre" messo a disposizione di tutti. Afferma Tony Costa (Apriamo il liceo musicale ad Albenga) "Continuiamo con la raccolta firme, non ci arrendiamo e Bologna è un esempio, siamo ancora in tempo, se solo si volesse"

Albenga: "Play me, I'm yours" per avvicinare alla musica

Un tasto per tutti "Play me, I'm yours" questa l’iniziativa portata avanti dal comitato dei genitori “Apriamo il Liceo Musicale ad Albenga”, la direzione del centro commerciale Le Serre e More Show strumenti musicali di Villanova d’Albenga, grazie a questi soggetti sarà possibile trovare all’interno del centro commerciale un pianoforte accessibile a tutti, perché la musica non è una “cosa” per pochi, ma deve essere sempre più alla portata di tutti coloro che si avvicinano a questo meraviglioso mondo.

Da sabato 16 maggio, dunque dopo una piccola inaugurazione e con l’esibizione durante la giornata di alcuni maestri di musica e non solo, sarà possibile, fino a data da destinarsi avvicinarsi a questo strumento.

Esperti, neofiti e professionisti potranno dare vita a piccoli concerti improvvisati a loro piacimento all’interno del centro commerciale.

Con questa iniziativa ancora una volta si vuole puntare l’attenzione sull’importanza che ha, anche nella vita di tutti i giorni la musica e come questa debba essere un diritto, così come è un diritto quello all’istruzione e alla ricerca delle proprie attitudini.

Afferma Tony Costa del comitato dei genitori “I nostri ragazzi hanno diritto ad avere la possibilità di seguire la loro passione per la musica e di non dovere andare fino a Genova o a La Spezia per farlo. Rossetti ha commentato così l,offerta formativa a gennaio ‘Abbiamo dato la possibilità  ai nostri ragazzi di scegliere studi adeguati non lontano da casa’  mentre  tra le motivazioni della non concessione  del liceo musicale ad Albenga a parte della provincia adduce tra le altre cose,ad invito della Regione a non avviare percorsi di modifica del vigente piano non strettamente necessari.”.

Continua Costa “A novembre è stato risposto “no” alla richiesta di aprire il liceo musicale ad Albenga, motivo carenza di personale e motivi economici, intanto nelle altre regioni d’italia si continuano ad aprire licei musicali con successo, beh 133 si avranno nel prossimo anno. In Liguria ne abbiamo solo due. Per questo noi genitori stiamo continuando a raccogliere le firme di quanti lo vogliono, arrivati a oltre 3200 non ci fermiamo e continuiamo in questa direzione perché la speranza non è persa. Ricordiamo il caso di Bologna, i genitori che con la lettera del 4 luglio 2012 indignati scrivevano a provincia e regione lamentando la non concessione del liceo musicale ha avuto come risposta  solo due giorni  dopo, il 6 di luglio, dal sottosegretario  Ugolini la concessione dell’indirizzo a partire già da Settembre. Le persone adulte prendano esempio dai nostri ragazzi e dalla grande prova di dignità che stanno loro dimostrando”.

Conclude costa “Vogliamo ribadire che la nostra iniziativa non ha colore politico e per questo incontreremo tutti gli esponenti politici che avranno piacere di sostenere la nostra causa donando loro una maglietta “Apriamo il liceo musicale” e un cd dei Wy Fly un gruppo di giovanissimi appassionati di musica due dei quali tra l’altro vorrebbero iscriversi al liceo musicale di Albenga se solo aprisse”.

In attesa dell’evento di sabato  16 maggio ricordiamo che sarà possibile proseguire con la raccolta di firme in uno dei numerosi punti di raccolta:

Albenga:

Pupo

Festival del gals

Crisma abbigliamento

Limoni profumeria

Casa del gas

Antico caffè testa

Sandra abbigliamento

Ceriale

tabacchi da Mary

Borghetto Santo Spirito

bar commercio

Loano

gi&cri

Ortovero

Alimentari Plumeri

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium