Attualità - 22 maggio 2015, 13:12

Autorità Portuale: Savona si unisce a Genova, La Spezia e Marina di Carrara per la Nord Tirrenica

La nuova riforma prevede la riduzione da ventiquattro a otto

 

Cura dimagrante per le "Autorità di sistema portuale", che passeranno dalle attuali 24 a otto. E’ questo il progetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, contenuto nel"Piano strategico della portualita' e della logistica".

La scorsa settimana, durante la visita alla piattaforma Maersk, il viceministro Riccardo Nencini aveva anticipato alcuni dei contenuti del documento:”Dalla riforma uscirà un governo Centrale più autorevole. Verranno creati direzionali importanti divisi sulla penisola collegati ad un'unica unità centrale che renda l'Italia più competitiva su questo punto”.

Da quanto emerge verranno dunque create otto Authority:la Nord Tirrenica accorpera' le attuali funzioni dei porti di Genova, La Spezia, Savona e Marina di Carrara; Nord Adriatica: Venezia, Trieste, Ravenna e Ancona; Tirrenica Centrale: Livorno, Piombino e Civitavecchia; Sarda: Cagliari-Sarroch e Olbia-Golfo Aranci; Campana: Napoli e Salerno; Pugliese: Bari, Brindisi, Taranto e Manfredonia; Calabra e dello Stretto: Gioia Tauro e Messina; Siciliana: Palermo, Catania ed Augusta.

Il Presidente dei nuovi soggetti verrà nominato dal Ministro.

 

Cinzia Gatti