Attualità - 30 maggio 2015, 15:30

Pubblicate le istruzioni per richiedere il "bonus bebè" 2015

Le domande devono essere presentate entro il 27 luglio 2015

Per le istanze presentate oltre il termine, l’assegno spetta a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Le domande, in particolare, potranno essere inviate all’INPS esclusivamente attraverso i seguenti tre canali: online, Contact Center Integrato e Patronati (circolare INPS n. 93/2015).

Il cosiddetto bonus bebé, è un bonus di 960 euro su base annua (80 euro al mese), erogati mensilmente a decorrere dalla data di nascita o adozione del bimbo fino al compimento del terzo anno d’età ovvero del terzo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.

L’agevolazione scatta dal 1 gennaio 2015 e vale fino al 31 dicembre 2017.

I soggetti interessati sono i figli di cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione europea o di cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di cui all’art. 9 del Dlgs n.286/1998 residenti in Italia.

Ne ha diritto il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno, che sia in una condizione economica corrispondente a un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 25.000 euro annui.

Qualora il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno sia una condizione economica corrispondente a un valore dell’ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo dell’assegno di 960 euro è raddoppiato.

Per accedere al bonus è necessario presentare apposita domanda all’INPS.

R.T.