Attualità - 31 maggio 2015, 15:00

Alla scoperta dell'outdoor del finalese anche via smartphone e tablet

Presentata in sala Boncardo la nuova piantina, realizzata in maniera impermeabile, ma disponibile anche per essere scaricata

 

Più di mille chilometri di percorsi in mountain bike, altrettanti da percorre a piedi e circa centoottanta falesie: sono questi i numeri dell’outdoor del comprensorio del Finalese. Mercoledì sera, presso la Sala Boncardo di Finale Ligure, è stata presentata la nuova cartina del territorio, realizzata da Fraternali editori.

Una piantina realizzata in propilene, impermeabile e indistruttibile, adatta dunque per chi pratica attività sportiva, che sarà anche possibile scaricare su smartphone e tablet, anche in 3D, da utilizzarsi tranquillamente offline, da casa o direttamente sui sentieri.

Si tratta, spiegano i realizzatori, della prima vera e propria "Google Maps" dei sentieri del Finalese. Gli autori hanno lavorato un anno per arrivare a questo risultato ed ogni sentiero presente sulla carta è stato percorso e mappato. La carta, in scala 1:25.000, copre un vasto territorio (dall’entroterra di Vado fino a Ceriale) e può contare su un ingrandimento in scala 1:15.000 per l’entroterra di Finale Ligure”.

Un progetto ambizioso, portato avanti con la collaborazione degli albergatori finalesi.

 

Cinzia Gatti