Domenica 31 maggio 2015 in Alassio ha avuto luogo la “Giornata dell’Amicizia ANIOC” organizza dalla Delegata Provinciale di Savona dell’A.N.I.O.C. (Ass.ne Naz.le Insigniti Onorificenze Cavalleresche) Cav. Uff. Anna Geralli Mazzini coadiuvata dal Cav. Massimo Barla Delegato Comunale di Alassio.
Hanno partecipato a tale evento oltre 80 tra delegati (Comunali e Provinciali) e soci provenienti da Savona, Imperia, Ventimiglia, Sanremo, Alessandria, Asti, Canelli, e Fossano, il Delegato regionale ANIOC Gran. Uff. Alberto Bianco a alcune associazioni locali intervenute con il loro labari tra cui: (ANA) Associazione Nazionale Alpini - Sezione Alassio (ANFI) Associazione Nazionale Finanzieri - Sezione Albenga (CRI) Croce Rossa Italiana - Sezione Alassio Pubblica Assistenza Croce Bianca di Alassio Avis Alassio nonché personalità pubbliche: il Sindaco di Alassio, Dott. Enzo Canepa, il Comandante dei CC di Alassio, Cap. Francesco Ercolani e l’Assessore Regionale al Turismo, Cav. Angelo Berlangieri.
La manifestazione è iniziata alle ore 11,00 con la Santa Messa officiata dal Parroco Mons. Angelo De Canis, nella Parrocchia Collegiata Insigne di Sant’Ambrogio che, nell’omelia, ha presentato all’assemblea dei fedeli l’A.N.I.O.C. che nasce nel 1949 per iniziativa di eminenti personalità allo scopo di riunire tutti i decorati di ordini cavallereschi riconosciuti dallo stato italiano.
L’Associazione è apolitica e apartitica a tuttoggi conta migliaia di iscritti distribuiti su tutto il territorio nazionale e suddivisi in delegazioni regionali, provinciali e comunali. Gli scopi per i quali fu costituita l’associazione sono: - mantenere tra gli insigniti sempre alto il sentimento delle tradizioni risorgimentali della Patria; - tutelare il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche tenendo fede ai suoi principi; - rendere gli insigniti stessi, esempio di virtù a tutti quali eredi di antiche tradizioni e nobili ideali.
Al termine della messa è stata letta la “Preghiera del Decorato”. La giornata è proseguita con la visita guidata all’Oratorio di Santa Caterina, alla Chiesa della Carità e quella in onore di Sant’Anna e si è conclusa presso l’Hotel Aida dove la Sig.ra Francesca ha servito un ottimo pranzo con i prodotti tipici liguri.
A conclusione del pranzo sono stati consegnati i diplomi e le insegne di appartenenza all’associazione ai nuovi soci: Cav. Accinelli Pier Giorgio Cav. Barla Massimo Cav. Berlangieri Angelo Cav, Colla Carlo Cav. Piana Alessandro Cav. Torterolo Anna Maria Sono pervenuti messaggi di augurio da soci non presenti per impegni istituzionali, tra cui il Cav. di Gran Croce Dott. Prof. QUAGLIENI Pier Franco, Direttore Generale del Centro Pannunzio, il Cav. Gran Croce Dott. SPERANZA Elio Vice Pres.te. Naz.ne FVL e Presidente onorario CONI Liguria, il Cav. Generale di Brigata Dott. NISI Domenico e il Com. Brunetti Antonio, delegato provinciale di Imperia.