Solidarietà - 05 giugno 2015, 16:45

Carcare, terminato il progetto Piedibus organizzato dal Consiglio di Istituto del Comprensivo

Il progetto, che ha funzionato prima per due mesi in autunno ed è ripreso poi ad aprile dopo la pausa nei mesi invernali, ha registrato l'adesione di una settantina di bambini, distribuiti su 4 linee di lunghezza tra 1 e 2 km.

Si è concluso questa mattina con l'ultima "corsa" dell'anno scolastico e la premiazione finale dei volontari, il primo anno del Progetto Piedibus, organizzato dal Consiglio di Istituto del Comprensivo.

Il progetto, che ha funzionato prima per due mesi in autunno ed è ripreso poi ad aprile dopo la pausa nei mesi invernali, ha registrato l'adesione di una settantina di bambini, distribuiti su 4 linee di lunghezza tra 1 e 2 km, con capolinea e percorsi che coprivano le varie zone residenziali del paese. Tutti i percorsi sono stati studiati insieme alla polizia municipale in modo che fossero sicuri, su marciapiede o isola pedonale. Su tutte le linee i bambini camminavano tenendo una corda, ai due capi della quale erano sempre presenti almeno due adulti.

"Davvero un'esperienza positiva - è il commento che arriva dal Consiglio di Istituto - che ha funzionato e ha soddisfatto genitori e bambini. I bambini sono stati bravissimi, molto responsabili e attenti. E bravissimi anche i genitori, sempre puntuali e rispettosi delle regole, su alcune linee hanno addirittura organizzato un servizio parallelo di trasporto delle cartelle pesanti. Davvero eccezionali! Ma il Piedibus non sarebbe potuto esistere senza i nostri fantastici volontari, una trentina di persone (alcune mamme, nonne e nonni, altri senza legami familiari con i bimbi) che per cinque mesi hanno dedicato a turno ogni giorno una mezz'ora del loro tempo alla scuola, stabilendo un rapporto di sincero affetto con i bambini e diventando per loro un importante punto di riferimento e di esempio".

Questa mattina, a conclusione del primo anno di progetto, si è svolta una cerimonia di "premiazione" e ringraziamento dei volontari, semplice e informale ma molto calorosa, ai quali è stato consegnato il diploma di volontario Piedibus. "Ci è sembrato un modo simpatico per ringraziarli e dire loro arrivederci al prossimo anno scolastico".

c.s.