ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2015, 16:00

“I sopravvissuti e i sommersi” dell’artista loanese Alessandro Gimelli in Toscana

“I sopravvissuti e i sommersi” dell’artista loanese Alessandro Gimelli in Toscana

 

La visual opera “I sopravvissuti e i sommersi”, lunedì 29 giugno alle 21, approderà a Montescudaio in provincia di Pisa. L’arte di Gimelli dopo il grande riscontro di pubblico in Liguria e a Milano, varcherà nuovamente i confini di casa e giungerà in Toscana.

L’artista loanese è già presente a Montescudaio con una sua opera esposta nella mostra “Cabotage”, inaugurata lo scorso 2 giugno. Cabotage è una collettiva di arte contemporanea in un palazzo del ‘700. Un luogo dove esplorare i mondi degli artisti tramite le loro opere in un suggestivo ambiente d’epoca.

L’opera tratta da “I sopravvissuti e i sommersi” è stata solo l’antipasto dell’arte di Gimelli in Toscana. Gli organizzatori, visto il successo riscosso dalle diverse proiezioni, hanno pensato di invitarlo con l’opera integrale.

“Sono molto contento per questa nuova opportunità che mi permetterà di esportare, nuovamente, un po’ di Liguria – spiega Gimelli – La visual opera è un progetto artistico che ‘parla’ ligure. Il coautore dei testi Luca Berto, gli artisti e i collaboratori che hanno preso parte ai ‘sommersi’ hanno tutti ‘radici’ in questa terra”.

L’opera di Alessandro Gimelli con protagonista “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic  novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto.

Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più articolati e complessi tra quelli svolti finora. Il progetto ha visto la collaborazione di diversi creativi liguri: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (testi); Lupo Misrachi (interpretazione testi); Simonetta Vandone (speaker radiofonico); Sergio Olivotti (grafica titolo).

“I sei videoclip che compongono ‘I sopravvissuti e i sommersi’ rappresentano altrettante età della vita dell’uomo inteso come essere umano – spiega Gimelli – Gli stessi protagonisti potrebbero essere individui diversi o differenti fasi dell’esistenza di un’unica persona. Il concepimento, la nascita, la giovinezza, la maturità, l’età adulta si risolvono in un finale che offre diversi livelli di lettura accumunati dalla ‘catastrofe’ della solitudine che, come una pioggia torrenziale, prima o poi si abbatte su tutti noi”.

L’appuntamento è per il 29 giugno alle 21 nella splendida location del “Palazzo della Contessa” a Montescudaio (Pi).

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium