/ Eventi

Eventi | 13 luglio 2015, 16:15

Concerto Jazz con i "The Duet" per il 50° anniversario della fondazione della chiesa del Vispa

Mercoledì 15 Luglio, alle ore 20.45 all'interno della Chiesa Madonna della Pace.

Concerto Jazz con i "The Duet" per il 50° anniversario della fondazione della chiesa del Vispa

 

Nel 1964/65 la Comunità di Vispa, con la volontà di rafforzare la sua identità, sentì il bisogno di intraprendere un percorso per l’edificazione di una propria chiesa, cui seguì nell’arco di un paio di anni anche la costruzione dell’asilo. La Comunità di Vispa in quegli anni fu anche centro di fermenti artistici e la musica ebbe la sua parte predominante.  In occasione del 50° Anniversario della Consacrazione della Chiesa, Il Comune di Carcare (SV) in collaborazione con le Attività Produttive della Frazione Vispa organizzano per Mercoledì 15 Luglio, alle ore 20.45 proprio all’interno della chiesa, il concerto jazz con i “The Duet” formazione composta da Roberto Rebufello al sax soprano, Alberto Bellavia al pianoforte, Simone Monnanni al contrabbasso, Lorenzo Arese alla batteria, con la regia del suono di Luca Toffani .

Reduci dalla nuova fatica discografica THE LONG JOURNEY OF THE SNAIL disco in duo, con il quale sono finalisti al Jazz Festival di Avignone, unico gruppo italiano in finale.

La musica di The Duet si può definire contemporanea, ma si articola in momenti sempre diversi. La liricità alternata all’assoluta libertà è sintomatica di come le nostre radici siano classiche e di come ci rifugiamo ancora, con lo studio e con l’ascolto, nei grandi del passato. La musica jazz spesso fa capolino fra le varie composizioni perché questo genere fa parte della nostra vita di musicisti che amano giocare in tempo reale con le varie strategie di improvvisazione.

I piccoli omaggi e le citazioni sono spesso contemporaneamente giochi spontanei e ricerca. Il duo è una condizione particolare dove solo una grande intesa rende possibile certe piccole magie. Ricerca, sperimentazione e divertimento sono ciò che ci permette di giocare veramente con la musica, con quella che conosciamo, con quella che scriviamo e quella che inventiamo. Spesso i brani nascono da una piccola idea, da un tema della vita quotidiana, per questo nella musica di The Duet si trovano tanti generi, una combinazione di suoni ed effetti che vogliono raccontare stati d’animo.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium