Caldo e siccità questa estate stanno raggiungendo livelli elevati tali per cui aumenta sensibilmente anche il pericolo incendi su tutto il territorio regionale.
In stato di allerta tutte le Forze che si occupano di tale problematica, non solo Vigili del Fuoco, ma anche Comando Forestale e Protezione Civile.
Oltre al divieto di combustione di residui vegetali agricoli forestali, si raccomanda la massima cautela a tutta la popolazione.
La Protezione Civile, occorre precisarlo, è già attiva da giorni con il servizio di prevenzione .
Ma come si stanno organizzando nel ponente savonese che presenta diverse zone collinari dove la macchia mediterranea - in alcune zone già arsa da passati incendi e quindi più facilmente soggetta a nuovi roghi – è a rischio?
Afferma Fabio Curto Responsabile della Protezione Civile di Andora “In pericolo di incendi è reale e il territorio sta vivendo una vera emergenza. Per affrontare la situazione abbiamo il programma di avvistamento, in collaborazione con la forestale valido per tutta la provincia, in particolare noi di Andora da sabato formeremo ogni giorno una squadra pronta a partire in caso di segnalazione incendio in 5 minuti.”
“Se questo stato persiste - continua Curto - cercheremo di fare turni in sede già in divisa, in modo da abbattere i tempi di intervento! Inoltre stiamo cercando di organizzare turni di avvistamento fuori dal programma in modo da tenere sotto controllo il territorio ed essere un deterrente a chi dovesse tenere condotte pericolose o a chi dolosamente volesse appiccare incendi”.
Anche la Protezione Civile di Albenga e le altre del territorio si stanno organizzando in tal senso coordinandosi tra loro e con le altre forze quali in particolare proprio il corpo Forestale.