“L’amministrazione Frascherelli sta dimostrando tutti i suoi limiti sia nella programmazione, che nella gestione ordinaria della città. Questa foto è il simbolo del fallimento”. Duro attacco del consigliere di minoranza nei confronti della giunta di Finale Ligure. Lo spunto è l’apertura a senso unico, da quattordici mesi in via provvisoria, dell’accesso al Borgo, dalla parte di Porta Testa. “Subito dopo il loro insediamento, prosegue il consigliere di minoranza, l’apertura del ponte e la risistemazione dell’area sono state prese come emblema del decisionismo e del cambiamento”
“Come si vede dagli scatti, sottolinea Ferrari, a distanza di un anno sono riusciti solo ad aprire una sbarra, ma hanno lasciato i new jersey e quella zona completamento allo sbando, mentre prima aveva una sua dignità. Nel corso di una commissione era stato presentata la bozza di un progetto di risistemazione, ma ad oggi nulla è stato fatto. E’ una piccola cosa, che però si inserisce in un contesto più ampio di inefficienza e ne diventa uno dei simboli”. Il consigliere di minoranza fa poi un excursus sullo situazione generale del paese, in particolare dei cantieri avviati.
“Per quanto riguarda le opere pubbliche, sottolinea Ferrari, questa amministrazione ha portato a compimento solo la realizzazione della rotonda provvisoria all’uscita dell’autostrada, sulla Sp 490, e i dragaggi dello Sciusa. Nulla di più. Nonostante i cittadini siano stati tartassati con le tasse per percepire più gettito. Soldi che per ora non sono serviti a nulla”. Un bilancio molto critico dell’operato della giunta guidata da Ugo Frascherelli, in vista anche dell’approvazione del bilancio, fissata per lunedì 20 luglio. “Lo facciamo in tremendo ritardo, nonostante fosse stato annunciato per marzo”.
“Ad oggi non è stato fatto nessun appalto, a dimostrazione del blocco amministrativo che paralizza la giunta. A questo si affianca un’unica e continua autoreferenzialità. L’unica cosa che sono riusciti a fare è stata quella di ridisegnare la piante organica. Farlo per dieci volte però è segno di incapacità di gestire una città”, conclude Ferrari.