ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 19 luglio 2015, 12:15

Denti e vacanze estive, come occuparci della nostra salute orale?

L'odontoiatra Venerucci: "Soprattutto chi ha in programma di prendere aerei, fare immersioni subacquee o salire in alta montagna deve sapere che i cambiamenti di pressione, in presenza di una carie non curata, possono dare dolori veramente antipatici”

Denti e vacanze estive, come occuparci della nostra salute orale?

Ci siamo, il caldo di queste settimane ci conferma, incontrovertibilmente, che siamo in piena estate. L’ultimo dei nostri pensieri, in questo periodo, è occuparci della nostra salute orale… NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO! Dopo mesi di lavoro ci attendono le agognate vacanze estive ed è proprio da “salami” rischiare di farsele rovinare da un inatteso mal di denti. Soprattutto chi ha in programma di prendere aerei, fare immersioni subacquee o salire in alta montagna deve sapere che i cambiamenti di pressione, in presenza di una carie non curata, possono dare dolori veramente “antipatici”.

Una visita di controllo, prima delle vacanze, può metterci al riparo da queste brutte sorprese; inoltre, se con l’occasione facciamo anche una seduta di igiene professionale, partiremo dotati di un sorriso più seducente e se si va in vacanza con l’idea di fare conquiste si arriva certamente più sicuri …. “Si, bella idea” mi direte, “ma se il mio dentista è già in vacanza pure lui?” Un’alternativa da prendere in considerazione soprattutto se si frequenta abitualmente una specifica località di villeggiatura (magari perché si ha lì una seconda casa) è quella di trovarsi un dentista di fiducia proprio nel posto di vacanza; si potrà andarci senza l’affanno di incastrare gli appuntamenti all’interno della giornata lavorativa (magari dovendo attraversare la città nell’ora di punta), si potrà approfittare per rinfrancarsi in un ambiente fresco (gli studi sono, normalmente, climatizzati) dopo una mattinata sotto il sole cocente per tornare sotto l’ombrellone “più sani e più belli”! “Si”, mi direte, “ma come trovo in vacanza un dentista di fiducia?”

Esattamente come a casa: attraverso il passaparola oppure documentandovi in internet. Chi nella propria città è già paziente di uno studio associato a Dentist4 (www.dentist4.it, quelli con il disciplinare di qualità controllabile dal paziente) sa che rivolgendosi ad un altro studio associato a Dentist 4 potrà trovare una qualità di base paragonabile a quella del proprio dentista “di casa”. Nel ponente ligure ci sono studi aderenti a Dentist4 a Sanremo, Finale, Savona… Quindi, riepilogando: Se vi fate controllare regolarmente da un bravo dentista non dovreste aspettarvi “brutte sorprese” in vacanza Se vi siete dimenticati di fare i controlli valutate di farne uno prima di partire oppure di programmarlo proprio durante le vacanze, soprattutto se avete in programma voli, immersioni o gite in quota · Se avete in corso cure complesse chiedete al vostro dentista di verificare che sia “tutto stabile” prima di partire e, magari, chiedete a lui se ha da consigliarvi qualcuno a cui rivolgervi, in caso di necessità, nella località di villeggiatura che vi apprestate a raggiungere. Buone vacanze, e non dimenticatevi il filo interdentale (la placca batterica non va in vacanza!).

 

Attilio Venerucci

Professore a contratto di endodonzia c/o Master in Laser Dentistry Università degli Studi di Genova Socio Attivo A.I.O.M. (Accademia Itraliana di Odontoiatria Microscopica) Socio fondatore dell’associazione Dentist4 (www.dentist4.it) 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium