Solidarietà - 30 luglio 2015, 09:54

A Piana Crixia gheppio intrappolato da un cavo aereo: salvato dalla Protezione Animali

Questa volta non è stato un bracconiere ad atterrare un prezioso rapace a Piana Crixia ma un insidioso cavo elettrico aereo, contro cui è andato a sbattere durante le sue evoluzioni.

E’ un gheppio, soccorso dai volontari della Protezione Animali e subito sottoposto ad intervento veterinario presso uno specialista genovese, che spera di salvargli l’uso dell’ala fratturata; se guarirà verrà poi trasferito al centro di recupero della fauna di Bernezzo (CN) per la riabilitazione e la successiva liberazione; è il più piccolo dei falchi e caccia soprattutto topi nelle campagne e passeri e colombi in città, dove ama nidificare nelle fessure e negli anfratti di vecchi edifici e torri.

I volontari dell’ENPA continuano a soccorrere in tutta la provincia, da maggio, da 10 a 15 soggetti ogni giorno, con un impegno manuale ed economico pesantissimo e svolto da pochissime persone all’opera dall’alba al tramonto. L’associazione non usufruisce di alcun aiuto da parte di enti pubblici o privati, malgrado tale compito dovrebbe essere garantito e finanziato per legge da Provincia e Regione.

 

c.s.