Solidarietà - 03 agosto 2015, 08:30

Savona, soccorso gabbiano rimasto intrappolato nel vano di un elevatore della spazzatura

A segnalare l'accaduto l'ENPA.

 

Un gabbiano reale adulto è rimasto intrappolato per molti giorni nel rovente e soffocante vano di un elevatore della spazzatura a Varazze. Il volatile era finito nella buca probabilmente alla ricerca di cibo nei sacchi della “rumenta”, contenuti nel pozzo dell’isola ecologica vicina alla chiesa di San Domenico. Dopo diversi giorni è stato visto da Roberto, un operatore che stava prelevando i sacchi e che ha avvertito i volontari della Protezione Animali.

Con l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato possibile raggiungere il malcapitato gabbiano, che è poi stato ricoverato dall’ENPA, energicamente lavato e, soprattutto, idratato e rifocillato.

Purtroppo diverse persone avevano visto l’animale imprigionato nei giorni precedenti ma non se ne erano curati, condannandolo ad una inutile sofferenza. I gabbiani, per la scarsità di pesce in mare e l’occupazione delle spiagge da parte dei bagnanti, stanno colonizzando gli edifici cittadini, con conseguenti problemi di convivenza a volte pesanti. Ma, sottolineano all’ENPA, condannarne, per indifferenza,  uno a morire di fame in una buca non porta alcun beneficio a nessuno.

L’associazione da diversi anni propone ai comuni costieri soluzioni incruente per contenerne il numero ma non ha ricevuto neppure risposta; e da sola, con propri volontari e mezzi, recupera ogni anno oltre 500 soggetti, di cui la metà nidiacei caduti dai tetti cittadini, che cresce e poi libera su scogliere e foci in zone poco abitate, contribuendo a ridurne la presenza in città.

c.s.