Karaoke “formato gigante” per la serata di Ferragosto di Andora che, fra il 15 ed il 23 agosto, propone un cartellone di intrattenimenti con cabaret, musica, arte, cultura che culminerà il 23 agosto con “La notte del circo” ovvero il ritorno del Carnevale estivo di Andora ed il 28 agosto con lo spettacolo di Fuochi d’artificio con spari da ben tre moli della passeggiata. Fra gli ospiti il Cabarettista Beppe Braida, il giornalista Aldo Cazzullo e Luigi Maio con l’evento “Histoire du soldat”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Arte a Palazzo Tagliaferro
Fino al 18 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 23, sono aperte le Mostre di Palazzo Tagliaferro. Si tratta di “Verso il Raggismo e dintorni” che propone le opere dei maggiori esponenti del movimento pittorico che caratterizzò l’arte russa nei primi del novecento e de “L’immagine è servita” terzo step delle mostre “Immaginario imbandito – Delizie e veleni della società di massa” collegato ai temi dell’Expo di Milano .
Al Museo Mineralogico “Dabroi” prosegue fino al 13 settembre la mostra di sculture di Antonio Lo Pinto “Perle Nere e Cristalli di Tempo” che è visitabile, ad ingresso libero, ogni sabato e domenica, dalle 19.00 alle 23.00.
14 agosto - MAX COTTAFAVI, CHITARRISTA DI LIGABUE OSPITE DEL TRIBUTO AL “LIGA”
Il fine settimana di Ferragosto di Andora inizia a suon di rock con Max Cottafavi chitarrista storico di Luciano Ligabue, sarà in concerto il 14 agosto, alle ore 21.30, nel Parco delle Farfalle. Sarà di fatto l’ospite speciale del concerto degli “Oronero” che realizzeranno un tributo a Luciano Ligabue. Cottafavi, è fondatore del gruppo Clan Destino, ha partecipato a numerosi tour nazionali ed internazionali del “Liga”, oltre ad aver aperto nel 1993, i concerti italiani degli U2. Nel 2015, sarà accanto al rocker emiliano nel concerto Campovolo previsto a settembre.
15 agosto - KARAOKE GIGANTE A FERRAGOSTO E BLUES A ROLLO
Sarà, invece, Gianni Rossi ad animare il “Karaoke gigante” che sabato 15 luglio, dalle ore 21.30, si svolgerà nel centro di Andora: in via Clavesana, all’altezza di via Roma, sarà allestito un maxi schermo a led dove scorreranno le parole giganti che il pubblico potrà cantare salendo sul palco o partecipando in coro con l’interprete di turno.
Chi ama le atmosfere più raccolte potrà salire fino al borgo di Rollo, dove sempre il 15 agosto va in scena “Rollo in blues” ( ore 21.30) a cura del Gruppo Rollo 99.
16 agosto – SERATA MUSICALE DEDICATA A MINA E BATTISTI
I grandi successi di “Mina e Battisti, due grandi a confronto” saranno il fulcro del concerto della Rassegna Itinerando, con Nando Rizzo e Monya Ferri , che approda domenica 16 agosto, in piazza S. Caterina, alle ore 21.30.
17 agosto - VIVALDI E LE QUATTRO STAGIONI ALL’ANFITEATRO TAGLIAFERRO
Lunedì 17 agosto, alle ore 21.30, la musica classica invaderà l’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro con il concerto “Vivaldi e le Quattro stagioni” proposto dai Solisti Laudensi, complesso diretto da Fabio Merlini, fra le formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale che quest' anno celebra il 45° anniversario di attività concertistica .Nel corso degli anni di attività, ha ospitato solisti di fama internazionale del calibro di Katia Ricciarelli, Marco Fornaciari, Giuliano Carmignola, Sergio Balestracci, Dagoberto Linhares, Simion Stanciu, Denia Mazzola Gavazzeni, Achille Berruti, Daniela Ruzza, Enrica Ciccarelli.
18 agosto - CABARET CON BEPPE BRAIDA
Martedì 18 agosto Andora propone lo show del cabarettista Beppe Braida, con la partecipazione di Claudio Sterpone, nell’ambito del programma di animazioni di “Ponente divertente” promosso dall’Associazione Andora Ponente con il patrocinio del Comune.
Braida è uno dei cabarettisti italiani più amati. Scoperto dal grande pubblico grazie a Zelig dove è stato uno dei protagonisti principali dal 2004 e fino all’ultima edizione, in cui ha interpretato il ruolo di giornalista Tv comico con i suoi fortunati tormentoni (celebre il suo ATTENTATOO!). Conduttore di una puntata Striscia la Notizia e realizzatore di siparietti improvvisati con il direttore del Tg 4 Emilio Fede.
La sua comicità a 360 gradi, fatta di improvvisazione e intrattenimento gli hanno aperto la di Colorado, la trasmissione comica di Italia Uno, che nella stagione appena conclusa, lo ha voluto come presentatore del fortunato format, scoprendo anche le doti di capocomico.
18 agosto - READING DI CANZONI, AFORISMI E MUSICA CON “PAN E PUMATA” DI R. FENOGLIO – Si parla di libri e si cucina a Tagliaferro
Musica, parole e cucina dal vivo martedì 18 agosto, nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro (ore 21) che, nell’ambito della rassegna “Sguardi Laterali” promossi da Palazzo Tagliaferro, in collaborazione con comune di Andora, opsita la performance e presentazione del Libro “Pan e Pumata” di Raffaella Fenoglio (ed. Zem): un percorso di riflessione semiseria e festosa sul tema “Cibo, territorio e gastronomia” con Reading, canzoni e aforismi a cura della compagnia P.E.N.E.L.O.P.E. con la partecipazione del maestro fisarmonicista Gianni Martini e della cantante Marisa Fagnani. E parlando del libro, si cucineranno dei piatti veloci davanti al pubblico.
19 agosto - DANIELE LA CORTE A “SOTTO L’ARCHETTO”
Ancora la parola scritta protagonista ad Andora, mercoledì 19 agosto con Daniele La Corte, che alle ore 21.30 sarà ospite della rassegna “Sotto l’archetto”. Intervistato da Cristiano Bosco, presenterà il suo libro “La casa di Geppe” ( 2015, Privitera).
20 agosto - PIER PAOLO CERVONE A “SGUARDI LATERALI” PARLA DELLA I GUERRA MONDIALE
Giovedì 20 agosto al rassegna “Sguardi laterali” propone l’incontro con Pier Paolo Cervone, giornaliste e scrittore che in conversazione con Pier Franco Quaglieni presenterà il libro “Italia in Guerra”. Serata di riflessione ed approfondimento in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.
21 agosto - “HISTOIRE DU SOLDAT” CON LUIGI MAIO – DA RAVELLO FESTIVAL
Il 21 agosto l’Estate Musicale Andorese, propone “Histoire du soldat” cavallo di battaglia di Luigi Maio. Lo spettacolo che nel 2013, ha debuttato con straordinario successo alla Scala di Milano è, come ha suggerito Peter Sellars è l’opera di un profugo sul tema dell’essere profughi.
“Histoire du soldat” è stata,infatti, creata nel 1918, quando Igor Stravinskij, accerchiato dalla guerra, espropriato dalla Rivoluzione Russa, esule in Svizzera e senza soldi, assieme allo scrittore Ramuz, inventa uno spettacolo povero, da baraccone, basato su una favola di Afanasiev.
Su quest’opera Luigi Di Maio ha realizzato una storia in otto parti, narrata, mimata e danzata molto coinvolgente. Maio che si autodefinisce Musicattore® è attore, compositore, cantante, regista e scenografo. La sua poliedricità, che gli consente sul palco di amalgamare parole, note e gestualità in un unico agire scenico. Lo spettacolo è ad ingresso libero. Per agevolare l’arrivo in borgata Castello è previsto un servizio navetta di taxi al prezzo speciale di 5 euro per Andora e Ritorno con partenza da piazza Doria.
Dal 21 al 22 agosto - 24° EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’ORTU CON I PRODOTTI A KM ZERO
Dal 21 al 22 agosto, la 24° edizione della Sagra dell’Ortu, in località Mezzacqua di Andora. che propone il tradizionale menù a base di prodotti a KM Zero provenienti dagli orti della piana. Suggestiva l’ambientazione, con i tavoli allestiti sulle fasce, fra gli ulivi, la sagra propone le ricette tradizionali del ponente ligure e mette in risalto la genuinità dei prodotti delle aziende agricole della Val Merula. Il tutto in assoluta comodità perché gli ospiti, come da tradizione, alla Sagra dell’Ortu sono serviti al tavolo dai volontari. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici di Mezzacqua, con il patrocinio del Comune di Andora. La Sagra dell’Ortu, ospita un’iniziativa benefica promossa dal Lyons di Andora che nel corso della serata distribuiranno, ad offerta libera, pesche con il Pigato con il fine di raccogliere fondi per l’acquisto di arredi per i plessi scolastici di Andora. Alle 21.30, ci sarà la partenza per un escursione di notturna che porterà fino al Borgo di Colla Micheri.
22 agosto - CARMINA BURANA PER CORO E DANZA AL TAGLIAFERRO
Sabato 22 agosto, ore 21.30, Nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, va in scena “Carmina Burana” a cura dell’ Associazioni Amusando, con il patrocinio del Comune di Andora, con il Coro di Andora la il corpo di ballo di Progetto studio Danza.
23 agosto - LA NOTTE DEL CIRCO, ESPLODE IL CARNEVALE ESTIVO DI ANDORA
Torna il mitico carnevale estivo di Andora. Domenica 23 agosto, alle ore 21.00, con “La notte del Circo”, trasformerà l’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro nella pista di un circo felliniano ed un’allegra parata di gruppi con carri, allestiti su Api Piaggio, invaderà la zona a Ponente di Andora e parte della sua passeggiata a mare.
Sarà una notte goliardica, ideata dalla Pro Loco di Andora, con il patrocinio del Comune, in che trasformerà i Giardini tagliaferro nel regno dei clown, dei trapezisti e dei giocolieri in cui ci sarà anche il “gioco delle torte in faccia” per raccogliere fondi a scopo benefico.
“La notte del Circo” inizierà nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, dove dalle 20.30 ci saranno animazioni circensi con lo spettacolo per bambini di “Fortunello e Marbella”, la baby dance, il trucca bimbi, lo show di trapezista e la musica dance proposta da “Pablo DJ” che mixerà direttamente da una sua postazione ricavata, naturalmente, da un’Ape.
Il Corteo dei carri allegorici, seguiti dai gruppi, partirà nei pressi di Largo Milano intorno alle 21.30. Battaglie di coriandoli, dunque, lungo via Fontana, in piazza Santa Caterina, in via Caprera, in via Vicolo delle Vignette, sulla passeggiata a mare nel tratto fra vicolo Vignette e via Sardegna, in un percorso ad anello che tornerà in largo Milano.
Al termine della sfilata, nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, si svolgerà la premiazione del Miglior Gruppo e del Carro allestito. Ci sarà poi il “Gioco delle Torte in faccia” il carnevale chiuderà con una serata di ballo in maschera.
24 agosto - BALLANDO SOTTO LE STELLE
Il 24 agosto protagonista i balli di coppia al Parco della Farfalle, con “Ballando sotto le stelle” con Gianni Rossi. Ore 21.30.
25 agosto - IL CABARET DI RITA PELUSO AL PARCO DELLE FARFALLE
Rita Peluso, cabarettista di punta di Colorado Cafè, sarà protagonista dello spettacolo “Diario di una costola” in programma per martedì 25 agosto, nei Giardini della Sacra Famiglia, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna di eventi organizzata dalla Fondazione Sacra Famiglia in collaborazione con il Comune di Andora. L’ingresso è libero.
Dal 25 al 30 agosto i grandi del Jazz con il FESTIVAL ANDORA JAZZ
Andora Jazz è un evento, di carattere didattico-musicale, che alla sua seconda edizione, da martedì 25 a sabato 30 agosto 2015, trasformerà Andora in una scuola di musica a cielo aperto. Per tutte le cinque giornate del festival, organizzato dall'Associazione AndorArte, con la direzioni artistica di Federica Tassinari, si svolgeranno incontri didattici pomeridiani seguiti da concerti serali tenuti da artisti di caratura internazionale fra i quali, lino Patruno, Enzo Cioffi, Riccardo Zegna, Henry Carpaneto, Pietro Martinelli, Claudio Capurro.
Negli spazi allestiti nell’Anfiteatro di Palazzo Tagliaferro, Parco Delle Farfalle, Piazza Santa Rita, Via Roma, Via Clavesana e nel porto turistico, durante le ore più fresche del pomeriggio, sarà possibile partecipare ogni giorno ad esperienze di musica d'insieme coordinate dagli artisti coinvolti in Andora Jazz che ogni sera, si alterneranno sui palco dei concerti serali.
Il festival Andora Jazz è aperto a tutti: appassionati, neofiti, musicisti professionisti ed amatoriali desiderosi di approfondimenti, docenti di musica e curiosi fruitori. Inoltre, ad Andora, tutte le sere, dopo i concerti ed in diversi locali, sarà possibile partecipare a spontanee ed emozionanti jam-session. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
27 agosto – ALDO CAZZULLO OSPITE DI SGUARDI LATERALI
Giovedì 27 agosto, alle ore 21.00, nell’Anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, la rassegna “Sguardi Laterali” ospita Pier Franco Quaglieni in conversazione con Aldo Cazzullo che presenta il libro “Possa il mio sangue servire” ed. Rizzoli.
“La Resistenza a lungo è stata considerata solo una “cosa di sinistra”: fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i “ragazzi di Salò”. Entrambe queste versioni sono parziali e false – dice Aldo Cazzullo - La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione”.
Il giornalista lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri. Storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli. Le storie delle suore di Firenze, Giuste tra le Nazioni per aver salvato centinaia di ebrei; dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che sceglie di morire con i suoi parrocchiani dicendo “vi accompagno io davanti al Signore”; degli alpini della Val Chisone che rifiutano di arrendersi ai nazisti perché “le nostre montagne sono nostre”; dei tre carabinieri di Fiesole che si fanno uccidere per salvare gli ostaggi; dei 600 mila internati in Germania che come Giovanni Guareschi restano nei lager a patire la fame e le botte, pur di non andare a Salò a combattere altri italiani.
La Resistenza fu fatta dai partigiani comunisti come Cino Moscatelli, ma anche da quelli cattolici come Paola Del Din, monarchici come Edgardo Sogno, autonomi come Beppe Fenoglio. E fu fatta dalle donne, dai fucilati di Cefalonia, dai bersaglieri che morirono combattendo al fianco degli Alleati.
28 agosto - TRIPLICE SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO
Triplice spettacolo di Fuochi d’artificio, venerdì 28 agosto, alle ore 22.30, sulla passeggiata a mare di Levante. Si tratta di uno show pirotecnico, offerto dal Turtle Beach e dai Bagni Ristorante Tortuga, che prevede lanci alternati ed in contemporanea dal Molo Thor Heyerdahl, dal Molo dei Bagni Lido e da quello della Spiaggia Libera Attrezzata di Andora.