Sono proseguite per tutta la giornata di oggi le operazioni di rimozione del nastro trasportare di carbone a Vado Ligure. L'intervento è eseguito dalla Mirafer di Alessandria in collaborazione con la Vernazza di Genova.
Ieri si è proceduto a rimuovere due dei tre pezzi laterali, di 35 tonnellate cadauno, che costituiscono il nastro trasportatore. Le parti sono state prima imbragate con tutte le protezioni di sicurezza, cavi e catene, poi tagliate con la fiamma ossidrica e poi depositate a terra, dove verranno ulteriormente ridotte per il trasporto. Oggi invece, è stato tolto il tronco centrale, collocato al di sopra della via Aurelia. Domani, per concludere le operazioni, si procederà con la rimozione dell'ultimo cassone.
Al di là della spettacolarità delle operazioni, per la Vernazza si tratta di un intervento di "routine". La ditta genovese, che opera in tutto il mondo, si era occupata della rimozione del treno deragliato di Andora tramite gru collocate su una chiatta in mare. Un lavoro che gli è valso la conquista dell'Oscar del sollevamento a Parigi questa Primavera.