Politica - 11 settembre 2015, 17:15

Finale Ligure, il vice sindaco Brichetto sottolinea le funzioni dei servizi sociali

"Probabilmente le risposte della macchina comunale possono essere lente e a volte anche inadeguate, ma posso assicurare che tutte le persone che chiedono il nostro supporto, ovviamente se ne hanno titolo, sono sostenute dai servizi sociali.

 

Relativamente alle vicende accadute nelle ultime settimane a Finale Ligure ed alle polemiche da esse scaturite, il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Clara Brichetto fa il punto sulla  situazione. “E' molto spiacevole verificare attraverso stampa e televisione notizie riguardanti gravi disagi per quei nostri cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà  e che per questo chiedono il nostro aiuto. I due casi, uno riguardante la signora che riferisce di aver chiesto contributi al Comune per il  sostegno suo e della madre,  l'altro di una mamma che chiede casa per lei ed il figlio”.

Prosegue il Vice Sindaco:“Molto probabilmente le risposte che deve dare la macchina comunale possono essere lente e a volte anche inadeguate, ma posso assicurare che tutte le persone che chiedono il nostro supporto, ovviamente se ne hanno titolo, sono sostenute dai servizi sociali del nostro Comune. Così è anche per queste due famiglie, delle quali il Comune si occupa da anni. Se c'è stata incomprensione, noi siamo a disposizione per chiarire ed eventualmente modificare le cose, ma certamente nessuno di noi è mai stato sordo ai bisogni che ogni giorno aumentano per i nostri concittadini.”

 

Clara Brichetto precisa inoltre che “uscirà nei prossimi giorni la graduatoria e l'assegnazione del fondo di sostegno alle locazioni, rimandato per motivi tecnici (modifica modello Isee),  fondo al quale attingeranno anche le due famiglie che lamentano la nostra poca attenzione alle loro problematiche. Molto spesso accade che i beneficiari del nostro sostegno siano sempre gli stessi, escludendo in questo modo altre situazioni di forte disagio che restano così nell'ombra, anche per  il pudore a volte dimostrato nel mettere a nudo i propri bisogni. Come servizio sociale, il nostro compito è anche quello di scoprire, evidenziare e sostenere anche chi non chiede il nostro aiuto ma che non per questo ne ha meno necessità”.

 

c.s.