ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 settembre 2015, 15:30

Infrastrutture portuali, assessore Rixi: “Cabina di regia tra Liguria, Lombardia e Piemonte per la promozione dei porti”

Appello al Ministro Del Rio per l'accelerazione della riforma.

Infrastrutture portuali, assessore Rixi: “Cabina di regia tra Liguria, Lombardia e Piemonte per la promozione dei porti”

 

Un appello al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio per accelerare la riforma dei porti , ma tenendo conto degli investimenti che i singoli porti liguri stanno portando avanti, rendendo le norme più semplici.

E’ stato inviato oggi dagli assessori alle infrastrutture delle tre regioni Liguria, Lombardia e Piemonte nel corso del convegno organizzato da Pianeta Lombardia dal titolo Ligurian Ports Alliance nell’ambito della settimana del protagonismo della Regione Liguria a Expo.

Un incontro a tre tra l’assessore allo sviluppo economico e ai porti della Regione Liguria Edoardo Rixi, il collega del Piemonte Francesco Balocco e l’assessore lombardo Alessandro Sorte a cui hanno preso parte i presidenti delle Autorità Portuali di Genova, Luigi Merlo, della Spezia Lorenzo Forcieri e di Savona Gian Luigi Miazza e i principali operatori  portuali della Liguria.

“Purtroppo oggi i nostri porti e la loro competitività si stanno perdendo a causa del ritardo nella realizzazione delle infrastrutture – ha ribadito l’assessore Rixi – e la cosa che temo è l’incertezza per gli operatori e i terminalisti. La Regione Liguria si vuole porre come elemento facilitatore per fare sinergia con i territori lombardo e piemontese e dare un’opportunità per il rilancio del sistema. Sicuramente in mattinata a Milano sono state poste le base per una nuovo sinergia tra le tre regioni e il sistema dei porti liguri in grado di farsi maggiormente sentire con il Governo”.

Non è un caso che fino al 2004 i porti italiani abbiano aumentato i loro traffici, ma successivamente sono state altre nazioni che li hanno sviluppati maggiormente. In Liguria in questo momento i tre porti di Genova, Savona e La Spezia stanno sviluppando investimenti per quasi 2 mila  milioni di euro che vedranno la luce in opere e infrastrutture entro il 2020. Una mole enorme di risorse che non puo’ andare dispersa.

E’ questo infatti l’appello al Governo dei tre presidenti delle Autorità portuali liguri: qualsiasi riforma del sistema portuale deve tenerne  conto.  In particolare il porto di Genova sta portando avanti investimenti per 460 milioni di euro, quello della Spezia opere per 750 milioni e 860 milioni quello di Savona. Si tratta di opere che verranno realizzate grazie a finanziamenti pubblici e privati in grado di creare mille nuovi posti di lavoro.

“Non bisogna tanto creare nuove Authorities – ha sottolineato Rixi - quanto dirimere i problemi che hanno ingessato la portualità italiana e quella ligure fino ad oggi, tenendo conto che questa mattina gli operatori hanno manifestato molto interesse e noi metteremo in contatto il mercato delle merci con nostra portualità, ma non dobbiamo essere lasciati soli. Al Governo chiediamo un piano normativo e per creare collegamenti con la Svizzera e la Baviera. La Liguria è un’eccellenza a livello di volumi e capacità anche dal punto di vista  imprenditoriale e ora l’esecutivo deve fare delle scelte puntando sui siti portuali che possono essere competitivi, tenendo conto che i due hub fondamentali sono il mar ligure e l’adriatico".

Da qui l’invito al Governo e al Ministro dei tre presidenti delle Autorità portuali liguri di dirigere gli investimenti pubblici in particolare dove già sono presenti quelli dei privati.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium