Nella mattina di domani alle ore 11.30 si terrà presso la sede di Confindustria Savona l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali di Genova e Savona con la Società Piaggio Aerospace dopo la richiesta che era stata formalizzata dai Sindacati e dalle RSU dei due stabilimenti Liguri.
"Obiettivo dell’incontro è verificare attraverso l’amministratore delegato della Piaggio ingegnere Carlo Logli il reale stato finanziario dell’impresa, lo stato di avanzamento del Piano Industriale su cui si regge l’Accordo del MISE del giugno del 2014, compreso l’operazione di esternalizzazione presso la Società LAERH di Albenga e le ricadute relative al passaggio dell’intero pacchetto dell’azionariato a Mubadala - affermano dalla FIOM CGIL Savona - Nel frattempo una delle questioni più complicate all’interno dell’operazione LAERH, che la società ci aveva comunicato lo scorso 28 luglio 2015 nell’incontro ufficiale tra FIM FIOM UILM Savona e azienda , ha subito in questi giorni finalmente un’accelerazione positiva , visto che le Istituzioni interessate hanno formalizzato la data della prima Conferenza dei Servizi propedeutica all’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per la giornata di martedì 06 ottobre 2015".
"Tale appuntamento è fondamentale per la prosecuzione delle attività all’interno dello stabilimento Albenganese, visto i fortissimi ritardi che ha subito l’intera operazione, auspicando in una AIA provvisoria che permetterebbe alla LAERH di poter iniziare a effettuare le attività all’interno del reparto dei “trattamenti” e quindi certificare l’impianto con l’obbiettivo di metterlo in funzione quanto prima".
"E’ fondamentale questo passaggio , perché permetterebbe in tempi brevi di poter ricollocare ulteriori lavoratori attualmente sospesi in cassa integrazione da parte di Piaggio , nelle aree dei trattamenti e nelle aree della formatura lamiera. Inoltre nella giornata di mercoledì 01 ottobre , saranno assorbiti in Laerh ulteriori nr. 11 lavoratori che erano sospesi in cassa integrazione da Piaggio che si aggiungono ai 9 lavoratori già presenti all’interno dello stabilimento Laerh , sempre provenienti dal bacino dei lavoratori ex Finale Ligure. Nella seconda metà di ottobre Laerh come concordato nell’incontro di luglio dovrebbe comunicarci le prossime tempistiche per l’assorbimento dei lavoratori interessati e lo stato di avanzamento del piano industriale più in generale".