Politica - 03 ottobre 2015, 14:31

Stanno già dando i primi risultati i contatti da Piemonte e Liguria in materia di trasporto pubblico locale

Anche per quanto riguarda la Torino-Savona si sono trovate sinergie: alle tre coppie di treni che nel periodo estivo la Regione Piemonte fa oggi proseguire a proprie spese fino a Ventimiglia si aggiungeranno, per quello invernale, analoghe prosecuzioni a carico della Liguria.

Stanno già dando i primi risultati i contatti da Piemonte e Liguria in materia di trasporto pubblico locale. Nell'ultima riunione è stato infatti stabilito che, dal prossimo cambio di orario, i servizi piemontesi sulla linea Asti-Acqui saranno posti in coincidenza con quelli liguri sulla Acqui-Genova.

Su quest'ultima tratta, inoltre, presto non vi sarà più la limitazione del servizio a Genova Borzoli: riprenderà così la piena funzionalità della linea, in continuità con quella piemontese. "Da un maggior coordinamento tra le due Regioni – commenta l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco - non potranno che derivare benefici per i pendolari e una miglior organizzazione del servizio. Sono convinto che la stessa intesa si possa trovare anche sul tema della logistica".

Anche per quanto riguarda la Torino-Savona si sono trovate sinergie: alle tre coppie di treni che nel periodo estivo la Regione Piemonte fa oggi proseguire a proprie spese fino a Ventimiglia si aggiungeranno, per quello invernale, analoghe prosecuzioni a carico della Liguria. Nell'accordo si è stabilito che nella tratta fra le due città liguri andranno servite tutte le stazioni - cosa vantaggiosa tanto per i pendolari liguri quanto per i turisti piemontesi, che usufruiscono di tutte le località della riviera.

Negli ultimi incontri si è fatto anche il punto sui futuri sviluppi infrastrutturali, in particolare sul raddoppio della tratta Andora-Taggia e sull'unificazione delle stazioni di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio a partire da giugno 2016.

Sul tavolo anche soluzioni per la velocizzazione dei servizi Torino-Genova: benchè la cancellazione degli Intercity appaia ormai scongiurata per il prossimo biennio, le due regioni lavorano per costruirsi certezze a lungo termine. Il prossimo appuntamento sarà il 24 ottobre a Limone Piemonte, e questa volta saranno gli assessori: con Balocco per il Piemonte ci sarà Giovanni Berrino per la Liguria a fare il punto sulle soluzioni finora emerse.