È scaduto oggi il termine di presentazione delle buste relativo all’appalto per la realizzazione degli interventi di conferimento all'impianto consortile di Borghetto Santo Spirito dei reflui dei Comuni di Alassio, Albenga Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Ortovero, Villanova d'Albenga e Zuccarello e di ampliamento dell'impianto consortile. In totale sono state presentate cinque offerte.
Si tratta sostanzialmente del primo lotto funzionale che porterà Albenga- per ora solo la parte relativa alla sponda sinistra - a collegarsi, allacciandosi alla condotta di Ceriale al depuratore di Borghetto Santo Spirito.
Un appalto che ammonta ad euro 3.595.133,94, primo passo verso il progetto complessivo che porterà ad allacciare a Borghetto anche Alassio, Laigueglia e tutto l’entroterra.
Sul punto affermano il presidente del comitato di San Giorgio, Francesco Ferrando ed il suo predecessore Giorgio Moreno, “L’appalto complessivo prevede la realizzazione di lavori per circa 72 milioni di euro. Alassio, Laigueglia, l’entroterra si collegheranno a Borghetto passando per il grigliatore di regione Antognano le cui dimenzioni saranno 76 metri di lunghezza, 36 di larghezza e 7 di altezza, mentre 5 metri saranno interrati.”
Continuano “Un colosso che quando tutte le aree verranno collegate potrà essere ampliato e nel quale avverrà la lavorazione più rumorosa e complessa del processo di depurazione. Per quel che concerne l’odore ci hanno detto che sarà tutto sigillato, ma l’esperienza di Borghetto insegna e sappiamo che spesso gli odori si sentono”.
Queste solo alcune delle problematiche che abbiamo segnalato in un precedente articolo (clicca qui).
Dubbi, dunque circa il progetto di collegamento che, tuttavia, occorre precisarlo, riuscirà a bloccare le sanzioni europee che ci sono comminate giornalmente proprio per le carenze sul tema depurazione.
Domani ci sarà l’apertura delle buste e sapremo, allora, ufficialmente quanti e chi sono stati a partecipare al bando, ma per sapere chi se lo sarà aggiudicato, invece, sarà necessario attendere la valutazione delle offerte e la comparazione delle stesse.